Dote scuola: avviate le procedure regionali
L’Ufficio Scuola del Comune a disposizione per supporto e chiarimenti
Avviate dalla Regione Lombardia le procedure di richiesta per la “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2009/2010.
E l’Ufficio Scuola del Comune di Somma Lombardo è a disposizione dei cittadini con personale addetto per fornire tutte le indicazioni e le informazioni necessarie a compilare e inoltrare la modulistica richiesta.
«La dote scuola – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Somma Lombardo Gerardo Locurcio – è un contributo economico erogato sotto forma di ticket alle famiglie degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che abbiano i requisiti richiesti a seconda del tipo di “dote”. Questi buoni spesa potranno essere utilizzati per l’acquisto di beni e servizi riferiti al percorso scolastico dei ragazzi, da effettuarsi in una rete di operatori individuati dalla Regione Lombardia, tra cui è sicuramente accreditata l’Amministrazione Comunale per i servizi di sua competenza. L’assessorato ha già nei giorni scorsi inviato a tutte le famiglie dei ragazzi frequentanti le scuole sommesi una lettera esplicativa: l’Ufficio è comunque a disposizione per ogni chiarimento».
Possono essere richieste dote di sostegno al reddito, di sostegno alla scelta, per merito e legata alla disabilità.
Per richiedere i diversi tipi di dote occorre essere residenti in Lombardia.
Inoltre, per al dote di sostegno al reddito i requisiti richiedono la frequenza di scuola statale in Lombardia o regioni limitrofe e un Isee uguale o inferiore a 15.458 euro: l’ammontare della dote è compreso tra i 120 e i 320 euro a seconda del grado di scuola frequentata.
Per la richiesta della dote di sostegno alla scelta occorre frequentare una scuola paritaria in Lombardia o in regioni limitrofe e avere un indicatore reddituale uguale o inferiore a 46.597 euro (si tratta del risultato della divisione del reddito complessivo per i coefficienti previsti per il calcolo dell’Isee). L’ammontare della dote è compreso tra il 25 e il 50% di copertura della retta fino a un massimo di 1.050 euro. Se si è in possesso di Isee inferiore o uguale a 15.458 euro si avrà diritto a un’ulteriore integrazione tra i 500 e i 1.000 euro a seconda del grado di scuola frequentata.
La presentazione delle domande per la dote di sostegno al reddito e alla scelta potrà essere effettuata fino al 30 aprile 2009.
Per richiedere la dote per merito occorre frequentare una scuola in Lombardia o regioni limitrofe e avere un Isee uguale o inferiore a 20.000 euro. La votazione conseguita agli esami di III media dovrà essere pari o superiore ai 9/10; dovranno invece avere media dei voti tra 8/10 e 10/10 gli alunni che termineranno i primi quattro anni della scuola superiore e ottenere una votazione pari a 100 e lode quelli che concluderanno il V anno della scuola superiore (in quest’ultimo caso non viene chiesto l’Isee). L’ammontare della dote varia tra i 300 e i 1.000 euro a seconda delle votazioni e del grado di scuola frequentato.
La presentazione delle domande di dote di sostegno al merito potrà essere effettuata tra il 1° e il 30 settembre 2009, in quanto i risultati saranno quelli riferiti all’anno scolastico 2008/2009 (anno scolastico in corso).
Infine, per quanto riguarda la disabilità, gli alunni frequentanti una scuola paritaria in Lombardia o regioni limitrofe e in possesso di certificazione di diagnosi funzionale potranno richiedere la dote, per un ammontare di 3.000 euro per le spese riguardanti l’insegnante di sostegno.
Per richiedere la dote scuola è necessario compilare l’apposita modulistica on-line accedendo al sito www.dote.regione.lombardia.it (operazione che può essere effettuata direttamente dalle famiglie) e quindi inoltrare la domanda in Regione. Questo passaggio può avvenire direttamente da parte delle famiglie se in possesso della firma digitale o tramite il Comune.
Chi intende avvalersi della collaborazione dell’Ufficio Scuola (anche per l’eventuale compilazione della domanda) può fissare un appuntamento al numero 0331.989047 oppure 0331.989038 e presentarsi con attestazione Isee in corso di validità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.