“E ora il partito federale”
Le dimissioni di Walter Veltroni aprono la fase di successione alla leadership del Pd. Ma per i vertici provinciali e regionali non è solo un problema di linea ma anche di organizzazione. I commenti di Tosi, Alfieri, Adamoli e l'ex alleato di Prc Agostinelli

Giuseppe Adamoli, consigliere regionale del Pd e presidente della Commissionme statuto: «Il mio ragionamento era semplice: che senso avrebbe una crisi nel bel mezzo della preparazione delle elezioni amministrative ed europee?
Un’altra considerazione: siamo sicuri che Veltroni si sia dimesso solo per il rovescio elettorale di Soru? Quanto hanno inciso le risse al vertice? E quanto l’annuncio totalmente intempestivo della candidatura alternativa di Bersani (ottimo dirigente) dieci giorni prima delle elezioni sarde? Il problema del PD era quello della leadership, sì, ma in quanto linea politica: Abu Mazen o Hamas? Sistema tedesco o bipartitismo? Ingresso in Europa nei socialdemocratici o gruppo autonomo alleato con loro? Quale testamento biologico? E poi, alleanza con Casini o con Di Pietro?
Questi nodi restano tutti da sciogliere e si può farlo solo con un grande congresso nel quale tutti si sentano coinvolti e chi perda resti lealmente nel partito. Non con un Franceschini (che è un mio amico), o qualcun altro, al posto di Veltroni, senza un chiarimento profondo di linea culturale e politica.
Altrimenti che razza di leader abbiamo?
Alessandro Alfieri, responsabile regionale enti locali per il Pd: «Le dimissioni di Veltroni? Era inevitabile finisse così, come quando una squadra di calcio è in crisi di risultati. Ma la responsabilità, non è solo sua, è dell’intera classe dirigente, io credo vada aperto subito un processo di ricambio della classe dirigente, soluzioni a metà non mi convincono, la gente ha bisogno di avere chiarezza.

«Anche per la sinistra c’è una lezione da trarre – ha concluso. Andare da soli è, in fondo, rispondere con le ricette del passato a domande diverse e nuove che non si vogliono ascoltare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.