E-procurement regionale, Somma testimone provinciale
Primo Comune in provincia di Varese ad aver bandito una gara attraverso le procedure Sintel
Tra i primi Comuni in provincia di Varese a iscriversi, nel novembre 2008, alla piattaforma di e-procurement regionale Sintel e primo a livello provinciale ad aver bandito una gara attraverso le nuove procedure ad essa collegate, il Comune di Somma Lombardo è stato invitato nei giorni scorsi dalla Regione Lombardia negli uffici varesini di Lombardia Informatica a portare la propria esperienza e testimonianza.
Partendo proprio dalle scelte su cui l’Amministrazione Comunale sommese ha basato la decisione di aderire alla piattaforma: motivazioni che hanno trovato fondamenti a carattere sia organizzativo sia economico.
La piattaforma regionale Sintel di Lombardia Informatica nasce sulla base di disposizioni legislative regionali e vede il coinvolgimento di una centrale regionale acquisti collegata a enti pubblici, aziende ospedaliere, enti locali, associazioni di categoria.
L’opportunità di avere una centrale acquisti come centro di aggregazione per la gestione diretta e di supporto per gli acquisti di beni e servizi permette di individuare le migliori opportunità sul mercato, selezionare i fornitori, incrociare la domanda e l’offerta e monitorare la qualità.
“L’adesione alla piattaforma Sintel come struttura di servizio – spiega il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo – dal punto di vista organizzativo significa una programmazione e una gestione più snella delle gare, semplificando i procedimenti amministrativi e di aggiudicazione, diminuendo i tempi di pubblicazione e dedicando, grazie al supporto informatico, meno tempo alle gare di fornitura di beni e servizi di piccola e media entità. Questo è molto importante, anche a fronte del fatto che il Comune di Somma Lombardo ha deciso a fine luglio dell’anno scorso di istituire un Servizi Acquisti e Contratti interno all’ente, a cui fanno capo l’esperimento di gare e la stipula di contratti per forniture di servizi, lavori e convenzioni”.
Dall’agosto scorso il Servizio Acquisti e Contratti del Comune di Somma Lombardo ha esperito venti gare di diversa tipologia per natura e metodo di scelta del contraente e dall’inizio di quest’anno ha stipulato oltre venti contratti per forniture di servizi, lavori e convenzioni. In programma, da bandire, tre importanti gare per la riqualificazione di piazze e un grosso progetto di illuminazione pubblica a basso consumo energetico. L’adesione alla piattaforma Sintel consente di programmare e gestire in maniera più snella le diverse gare, semplificando i procedimenti amministrativi e di aggiudicazione, diminuendo i tempi di pubblicazione e allargando l’albo fornitori avendone contestualmente uno elettronico.
“Dal punto di vista economico – prosegue il Sindaco Colombo -, in un periodo in cui i fondi agli enti locali sono in costante diminuzione, abbiamo potuto rilevare risparmi consistenti ferma restando la buona qualità degli articoli proposti. L’adesione a Sintel ci permette inoltre assistenza e formazione in merito alle gare telematiche da professionisti a costo zero”.
Queste le considerazioni che hanno mosso il Comune di Somma Lombardo ad aderire al contratto di fornitura di cancelleria per ufficio attraverso Sintel.
“Inoltre – spiega ancora il sindaco di Somma Lombardo – il protocollo d’intesa stipulato da Anci e Regione Lombardia in merito a questa piattaforma di e-procurement rappresenta per il Comune, che è l’ente territoriale più vicino al cittadino, una garanzia di crescita e un miglioramento qualitativo e quantitativo dell’azione pubblica che svolgiamo”.
Offerta all’ente pubblico è anche l’opportunità di cooperare con altre istituzioni lombarde, confrontandosi e condividendo informazioni ed esperienze in una materia, quella degli appalto pubblici, per la quale il legislatore ha sempre avuto una particolare attenzione e che ultimamente ha subito importanti modifiche e novità normative.
“Desidero sottolineare – conclude Colombo – che lo sviluppo e la promozione della piattaforma Sintel per il territorio lombardo rappresenta la concreta possibilità di reale collaborazione e reale dialogo tra i Comuni e gli enti istituzionali superiori, in primis la Regione Lombardia, per un’interazione fondamentale nell’innovazione dei servizi e nella messa in rete di esperienze e sinergie ormai indispensabili per la crescita degli enti pubblici”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.