Francia – Italia, intesa sul nucleare

Oggi, martedì 24 febbraio, a Roma il vertice Berlusconi-Sarkozy. Quattro centrali entro il 2020, siti ancora da definire

Sarà l’energia nucleare il piatto forte del vertice italo-francese di oggi , martedì 24 febbraio, a Roma.
Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, e quindici ministri di entrambi i governi firmeranno a Villa Madama una serie di accordi che spaziano dal settore dei trasporti, in particolare la conferma della Torino-Lione, a quello dell’istruzione e militare. Ma l’evento sarà l’alleanza, guidata dalle due controllate di Stato Enel e Edf, per costruire quatto centrali nucleari in Italia, la prima sarà operativa nel 2020. I siti sono ancora da definire. Il documento che verrà firmato definirà le linee direttrici per lo sviluppo in Italia della tecnologia Epr, ovvero quella del reattore di terza generazione che ricalca il modello francese. Inoltre, Enel dovrebbe entrare con una quota del 12,5% nel progetto che prevede la costruzione di un secondo reattore nucleare in Francia a tecnologia Epr.
Enel, peraltro, potrebbe non essere l’unica protagonista italiana dell’operazione: il memorandum prevede che il capitale della joint-venture sia aperto all’ingresso di altri soci (gli operatori del settore – come Edison, Sorgenia, le municipalizzate, E. On Italia – e le cosiddette società energivore, ovvero i siderurgici, il comparto della ceramica o dell’alluminio), con la diluizione proporzionale delle quote in capo al gruppo Enel guidato da Fulvio Conti e all’Edf. Proprio Edf, peraltro, controlla insieme ad A2A (municipalizzate di Milano e Brescia) la Edison.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.