I Giovani alianti “si mettono in cammino”

Martedì 3 marzo al teatro Apollonio, gli studenti presenteranno i lavori legati ai progetti di volontariato realizzati a scuola. Ospiti Don Loffredo del rione Sanità a Napoli, Paolo Berizzi di Repubblica e Matteo Scarabelli

Torna anche per quest’anno l’appuntamento con i Giovani Alianti, i ragazzi delle scuole del  Varesotto coinvolti, tramite lo Sportello provinciale scuola volontariato, nel percorso formativo di educazione alla cittadinanza attiva e solidale e alla pace.

Il titolo scelto quest’anno per l’incontro dibattito pubblico (martedì 3 marzo teatro Apollonio di Varese, ore 8,30 – 13) è “mettiamoci in cammino”: il richiamo è al percorso che i giovani delle scuole hanno seguito in aula nei mesi passati concentrandosi sul tema del viaggio alla ricerca del vero sé e all’incontro autentico con gli altri.

La proposta del percorso è oramai un appuntamento fisso per le scuole targate Varese grazie all’impegno dello Sportello provinciale scuola volontariato voluto dall’USP (Ufficio Scolastico Provinciale di Varese) e supportato dal Cesvov (Centro di servizi per il volontariato della provincia di Varese). Tra l’altro quest’anno lo Sportello scuola volontariato festeggia anche i suoi primi 10 anni di attività come strumento di promozione e attivazione di esperienze di volontariato all’interno e all’esterno delle scuole.
 
La mattinata del 3 marzo – che ha  il patrocinio di Comune e provincia di Varese  – come nelle precedenti edizioni dell’iniziativa, sarà dedicata all’esposizione dei lavori e degli approfondimenti che i giovani hanno dedicato al tema centrale del percorso, ossia al viaggio, nei diversi suoi aspetti. I viaggi dei ragazzi hanno avuto come “destinazione” l’esplorazione del mondo circostante: dal fenomeno dell’immigrazione a quello delle nuove povertà nella città di Varese, per passare alla solitudine o all’universo femminile.
Ma il programma della mattinata, che sarà moderata dal giornalista Mario Visco, prevede anche l’intervento di alcuni testimonial, chiamati a portare il loro contributo in un momento di confronto e dibattito.
A teatro saranno presenti Matteo Scarabelli, giornalista professionista che ha deciso di dar voce al suo desiderio di vedere e raccontare avventurandosi in lunghi viaggi con la sua bicicletta; Don Antonio Loffredo, parroco del quartiere Sanità di Napoli; Paolo Berizzi, giornalista e scrittore, autore di  inchieste giornalistiche per il quotidiano La Repubblica.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono: Scuola Primaria Pascoli Varese; ISIS Varese, Istituto Superiore Manzoni Varese; ISIS don Milani, Tradate; IPC Einaudi Varese; ITPA Casula Varese; ITC Tallini Castelforte (Lt); Liceo Classico Cairoli Varese; Liceo Scientifico “Ferraris” Varese; Ipsia Parma, Saronno; Itc Tosi, Busto Arsizio; Isis Dalla Chiesa Sesto Calende.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.