Il Pd in presidio per dire “giù le mani dai giardini Falcone e Borsellino”

In programma sabato 21 febbraio alle ore 15 per sensibilizzare la cittadinanza "sul grave danno che un parcheggio interrato in tale zona arrecherebbe alla città"

Riceviamo e pubblichiamo

Il Piano Triennale delle opere pubbliche 2009-2011 dell’Amministrazione comunale di Cassano Magnago prevede la costruzione di parcheggi interrati da realizzare al posto degli attuali giardini “Falcone e Borsellino”.
Da diversi interventi del Sindaco Morniroli sulla stampa locale e in risposta ad una apposita interpellanza del gruppo consiliare PD abbiamo appreso che la Giunta comunale ha già ricevuto e valutato uno studio di fattibilità completo di oneri economici a carico del Comune e di quelli a carico di un operatore privato, dal costo complessivo di 3.200.000 Euro!
Di tale opera e della sua localizzazione non si è mai  discusso nelle sedi istituzionali, se non per dare riposta alla nostra interpellanza consiliare. Al contrario, l’esigenza di parcheggi pubblici nel centro della città dovrebbe essere accertata dal P.G.T.U., approvato dal Consiglio Comunale nel 2007, che invece non cita tale opera come necessaria.
La realizzazione del parcheggio interrato comporterebbe l’abbattimento degli alberi dei giardini “Falcone e Borsellino” e l’impossibilità di piantumarne di nuovi ad alto fusto, e quindi l’eliminazione definitiva di quell’area verde.
Non solo: tale opera porterebbe con sé un elevato rischio di sommersione da parte delle acque piovane che, in caso di precipitazioni eccezionali o semplicemente prolungate, scendono lungo la via Marconi/Moro.
I giardini “Falcone e Borsellino” rappresentano l’unica area verde presente nel centro della città e un luogo importante di incontro e di socializzazione per molte famiglie e molti bambini cassanesi.
Il PD di Cassano Magnago intende opporsi con ogni mezzo alla realizzazione di tale opera e chiede all’Amministrazione Comunale di attivarsi per una approfondita ed aggiornata analisi delle condizioni del traffico in città allo scopo di verificare la reale necessità di nuovi parcheggi nel centro cittadino. Perciò il PD esige una discussione in commissione territorio!
Chiede inoltre di redigere, tramite gli uffici comunali, un apposito Piano Parcheggi, con lo scopo anche di individuare aree diverse dai giardini “Falcone e Borsellino” tra cui far scegliere al Consiglio Comunale la più adatta alla eventuale realizzazione di tali parcheggi.
Sabato 21 febbraio alle ore 15 il Circolo PD di Cassano Magnago organizzerà presso i giardini “Falcone e Borsellino” un presidio per sensibilizzare la cittadinanza sul grave danno che un parcheggio interrato in tale zona arrecherebbe alla città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.