La zampata di Crocetti regala al Varese un pareggio prezioso
Alessandria - Varese 1-1. Il centravanti segna all'83' e consegna un punto ai biancorossi che restano in testa al campionato con tre lunghezze di vantaggio su quattro inseguitrici. Partita difficile e a lungo in mano ai grigi, raggiunti per la gioia dei 300 tifosi al seguito di Lepore e compagni
Un punto di platino in valigia, tre d’oro di vantaggio su un quartetto di inseguitrici affamate. Il Varese torna da Alessandria con un 1-1 che vale una vittoria visto che il distacco sulle prime rivali rimane inalterato, visto che con la sfida ai grigi è terminato il ciclo terrificante di inizio ritorno e visto come si erano messe le cose al "Moccagatta". Dopo un primo tempo quasi per intero di marca piemontese, e giusto vantaggio con rete di Aparicio, i biancorossi hanno cambiato marcia nella ripresa acciuffando l’1-1 con rete in mischia di Crocetti. Una zampata che ha mandato in orbita i circa 300 tifosi accorsi nella bolgia dello stadio piemontese dove è andata in scena una delle gare più attese dell’intero girone di Seconda Divisione. Con il risultato odierno il Varese – senza gli squalificati Del Sante, Milanese e mister Sannino – sale a quota 42 punti, tre in più del quartetto formato dallo stesso Alessandria e da Rodengo, Sambonifacese e Olbia.
LA PARTITA – Davanti a un pubblico caldo il Varese ha iniziato la propria partita un po’ in sordina. Dopo poco più di un quarto d’ora di pressione è così arrivato il gol del vantaggio alessandrino grazie a Mateos Aparicio: il brasiliano ha recuperato un pallone sulla trequarti e puntato l’area saltando due difensori. Giunto al limite ha poi lasciato partire un destro su cui Moreau non ha potuto fare nulla: 1-0.
Il Varese è parso un po’ remissivo e la sua reazione non è andata al di là di un colpo di testa di Crocetti servito da un cross di Silva dalla sinistra, azione per altro piuttosto isolata. Lo stesso brasiliano e Gambadori (molto attivo) sono anche stati ammoniti dal direttore di gara e il primo tempo non ha regalato altre emozioni.
Al rientro dagli spogliatoi è stato di nuovo l’Alessandria a tentare la via della rete: Rosso ha ricevuto palla da Rodriguez ma è stato ostacolato regolarmente da Camisa e non ha trovato la porta seppur fosse ben appostato davanti a Moreau. Il Varese ha iniziato così a ragionare e spingere, dopo le sostituzioni comandate da Bettinelli: dentro Dos Santos e Danucci, fuori Pisano e Casisa. La maggior vivacità ha portato alla prima grande occasione di Crocetti che, servito da Grossi, ha girato di testa sopra la traversa. L’Alessandria ha provato a uscire dal guscio con un paio di contropiedi ma ha trovato un Moreau determinante ancora una volta in situazioni difficili. Si è così arrivati all’ultimo quarto d’ora con il minimo vantaggio piemontese che si è dimostrato bottino troppo magro contro questo Varese, capace di pareggiare al minuto 83. A propiaziare la rete è stato Tripoli, entrato al posto del "toro" Andreini: l’ala siciliana ha provato il tiro con caparbietà; sulla sua conclusione si è creata una mischia nei pressi di Servili e Crocetti è stato il più veloce e abile di tutti ad arrivare sulla palla per metterla in fondo al sacco.
L’1-1 del Moccagatta ricalca così quello visto all’andata nella prima partita della gestione Sannino, arrivata così alla stratosferica quota di 18 risultati utili consecutivi. E a chi dirà che l’Alessandria, per mole di gioco e andamento del match, avrebbe meritato il successo si può tranquillamente ricordare quella rete annullata in modo assurdo a Dos Santos nei minuti di recupero al Franco Ossola: tutto torna.
Alessandria – Varese 1-1 (1-0)
Marcatori: M. Aparicio (A) al 17′ pt; Crocetti (V) al 38′ st.
Alessandria: Servili; Ciancio, Schettino; Briano (Bolla dal 28′ st , Zappella dal 37′ st), Cozza, Cammaroto; Rodriguez, M. Aparicio, Rosso, Artico, Buglio (Longhi dal 21′ st). All. Foschi.
A disp.: Lorenzon, D’Aniello, Pelatti, Buelli.
Varese: Moreau; Pisano (Dos Santos dal 10′ st), Bernardini, Camisa, Silva; Grossi, Gambadori, Casisa (Danucci dal 10′ st), Lepore; Andreini (Tripoli dal 32′ st), Crocetti. All. Bettinelli (Sannino squal.). A disp.: Lorello, Palazzo, Mautone, Romeo.
Arbitro: Barbiero di Vicenza (Caroti e Casale).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Ammoniti: Silva, Gambadori, Schettino, Briano, Rodriguez e Tripoli. Espulso: Briano (A) al 79′ dalla panchina. Calci d’angolo: 2-1 per l’Alessandria. Spettatori 3.500 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.