La zampata di Crocetti regala al Varese un pareggio prezioso

Alessandria - Varese 1-1. Il centravanti segna all'83' e consegna un punto ai biancorossi che restano in testa al campionato con tre lunghezze di vantaggio su quattro inseguitrici. Partita difficile e a lungo in mano ai grigi, raggiunti per la gioia dei 300 tifosi al seguito di Lepore e compagni

Un punto di platino in valigia, tre d’oro di vantaggio su un quartetto di inseguitrici affamate. Il Varese torna da Alessandria con un 1-1 che vale una vittoria visto che il distacco sulle prime rivali rimane inalterato, visto che con la sfida ai grigi è terminato il ciclo terrificante di inizio ritorno e visto come si erano messe le cose al "Moccagatta". Dopo un primo tempo quasi per intero di marca piemontese, e giusto vantaggio con rete di Aparicio, i biancorossi hanno cambiato marcia nella ripresa acciuffando l’1-1 con rete in mischia di Crocetti. Una zampata che ha mandato in orbita i circa 300 tifosi accorsi nella bolgia dello stadio piemontese dove è andata in scena una delle gare più attese dell’intero girone di Seconda Divisione. Con il risultato odierno il Varese – senza gli squalificati Del Sante, Milanese e mister Sannino – sale a quota 42 punti, tre in più del quartetto formato dallo stesso Alessandria e da Rodengo, Sambonifacese e Olbia.

LA PARTITA – Davanti a un pubblico caldo il Varese ha iniziato la propria partita un po’ in sordina. Dopo poco più di un quarto d’ora di pressione è così arrivato il gol del vantaggio alessandrino grazie a Mateos Aparicio: il brasiliano ha recuperato un pallone sulla trequarti e puntato l’area saltando due difensori. Giunto al limite ha poi lasciato partire un destro su cui Moreau non ha potuto fare nulla: 1-0.
Il Varese è parso un po’ remissivo e la sua reazione non è andata al di là di un colpo di testa di Crocetti servito da un cross di Silva dalla sinistra, azione per altro piuttosto isolata. Lo stesso brasiliano e Gambadori (molto attivo) sono anche stati ammoniti dal direttore di gara e il primo tempo non ha regalato altre emozioni.
Al rientro dagli spogliatoi è stato di nuovo l’Alessandria a tentare la via della rete: Rosso ha ricevuto palla da Rodriguez ma è stato ostacolato regolarmente da Camisa e non ha trovato la porta seppur fosse ben appostato davanti a Moreau. Il Varese ha iniziato così a ragionare e spingere, dopo le sostituzioni comandate da Bettinelli: dentro Dos Santos e Danucci, fuori Pisano e Casisa. La maggior vivacità ha portato alla prima grande occasione di Crocetti che, servito da Grossi, ha girato di testa sopra la traversa. L’Alessandria ha provato a uscire dal guscio con un paio di contropiedi ma ha trovato un Moreau determinante ancora una volta in situazioni difficili. Si è così arrivati all’ultimo quarto d’ora con il minimo vantaggio piemontese che si è dimostrato bottino troppo magro contro questo Varese, capace di pareggiare al minuto 83. A propiaziare la rete è stato Tripoli, entrato al posto del "toro" Andreini: l’ala siciliana ha provato il tiro con caparbietà; sulla sua conclusione si è creata una mischia nei pressi di Servili e Crocetti è stato il più veloce e abile di tutti ad arrivare sulla palla per metterla in fondo al sacco.
L’1-1 del Moccagatta ricalca così quello visto all’andata nella prima partita della gestione Sannino, arrivata così alla stratosferica quota di 18 risultati utili consecutivi. E a chi dirà che l’Alessandria, per mole di gioco e andamento del match, avrebbe meritato il successo si può tranquillamente ricordare quella rete annullata in modo assurdo a Dos Santos nei minuti di recupero al Franco Ossola: tutto torna.

Alessandria – Varese 1-1 (1-0)

Marcatori: M. Aparicio (A) al 17′ pt; Crocetti (V) al 38′ st.

Alessandria: Servili; Ciancio, Schettino; Briano (Bolla dal 28′ st , Zappella dal 37′ st), Cozza, Cammaroto; Rodriguez, M. Aparicio, Rosso, Artico, Buglio (Longhi dal 21′ st). All. Foschi.
A disp.: Lorenzon, D’Aniello, Pelatti, Buelli.
Varese: Moreau; Pisano (Dos Santos dal 10′ st), Bernardini, Camisa, Silva; Grossi, Gambadori, Casisa (Danucci dal 10′ st), Lepore; Andreini (Tripoli dal 32′ st), Crocetti. All. Bettinelli (Sannino squal.). A disp.: Lorello, Palazzo, Mautone, Romeo.
Arbitro: Barbiero di Vicenza (Caroti e Casale).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Ammoniti: Silva, Gambadori, Schettino, Briano, Rodriguez e Tripoli. Espulso: Briano (A) al 79′ dalla panchina. Calci d’angolo: 2-1 per l’Alessandria. Spettatori 3.500 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.