Una Solbiatese decisa e cinica ha fatto bottino pieno a Sesto Calende sconfiggendo la Sestese al "Milano" per 0-1 con gol di capitan Marzio. Un risultato che per la squadra di Ramella vuol dire ossigeno puro, vista la lunga serie di gare di campionato senza vittorie. La Sestese è al contrario apparsa svogliata e senza mordente, mai capace di impensierire seriamente il debuttante portiere ecuadoregno di classe 1988 Catrani; per i biancoazzurri lo stop odierno rischia di pesare nella corsa ai playoff.
Il derby tra Sestese e Solbiatese si preannunciava come una sfida tra due formazioni senza segreti, vista la conoscenza reciproca dei due allenatori e dei giocatori in campo. Una partita che poteva essere decisa da episodi come all’andata che aveva visto uscire vittoriosa dal "Chinetti" la Sestese grazie all’1-0 firmato su rigore da Palombo.
FISCHIO D’INIZIO – Fiorenzo Roncari schiera la formazione tipo con Colombo e Magnoni come punte, mentre Adzaip propone fantasia dalla fascia destra. Dal canto suo Ernestino Ramella deve fare a meno di Mosca, forse il più in forma dell’ultimo periodo mentre in porta schiera Catrani. Petrone è l’unica punta supportato da Panigada, Savarese e Donghi
IL PRIMO TEMPO – Partono a rilento le due squadre e il primo episodio arriva all’8′ con Magnoni che da fuori area impegna Pansera. Al 20′ esce la Solbiatese con Panigada che prima crea scompiglio in area costringendo Confeggi a spazzare, poi sbagliando l’ultimo passaggio dopo aver saltato il suo diretto marcatore. Al 41′ ancora i nerazzurri si rendono pericolosi con Toma che con uno splendido destro colpisce in pieno la traversa. Un minuto dopo Marzio porta in vantaggio i suoi con una punizione dal limite dell’area che pietrifica Pansera e lo infila sul palo coperto dalla barriera.
IL SECONDO TEMPO – Dopo un inizio ripresa nel segno degli infortuni di Mauri e Petrone, la Sestese cerca il pareggio a cavallo del 20′, ma il portierino di Ramella Catrani compie due miracoli: nel primo caso è bravo a deviare in angolo un colpo di testa di Colombo indirizzato all’incrocio dei pali, poi è autore di un prodigio per evitare l’autorete di Marzio respingendo una deviazione fortuita del suo capitano togliendo la palla dall’angolo basso alla sua destra. La Solbia aspetta e prova a ripartire, come al 30′ quando Panigada parte in contropiede e appoggia per Toma, ma il tiro del centrocampista nerazzurro finisce in bocca a Pansera.
Una Sestese irriconoscibile (che fa arrabbiare anche il presidente Brovelli) cede così il passo alla Solbiatese, apparsa più volenterosa di portare a casa una vittoria. La partita non ha offerto particolari emozioni e, come da pronostico, è stata decisa da una rete su calcio fermo, una splendida punizione di capitan Marzio che ha lasciato di sasso il portiere di casa Pansera. Buon esordio come detto del giovane portiere ospite Catrani, autore di buon interventi e sempre sicuro sulle palle alte.
Sestese – Solbiatese 0-1 (0-1)
Marcatore: Marzio (So) al 42′ pt.
Sestese: Pansera, Fusco, Comani, Mauri (dal 1’st Sciarrone), Confeggi, Moia, Scavo (dal 1′ st Salerni), Pitesa (dal 14′ st Cosentino), Colombo, Adzaip, Magnoni. All. Roncari
Solbiatese: Catrani, Flena, Stilo, Marzio, Albizzati, De Nardin, Donghi (dal 39′ st Demasi ), Toma, Petrone (dal 3′ st Romano), Panigada, Savarese (dal 32′ st Nicolussi). All. Ramella
Arbitro: Podestà di Rimini
Note: giornata soleggiata e fresca, terreno in non perfette condizioni. Ammoniti: Mauri e Adzaip (Sestese). Calci d’angolo: 7 a 4 per la Sestese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.