Torneo senza padroni, crisi nera per Jesi e Reggio Emilia

Varese ancora sconfitta fuori casa e raggiunta da Soresina. Perdono Casale, Jesi e Reggio Emilia, in coda Pistoia batte e raggiunge Imola.

 

Cimberio ancora sconfitta in trasferta nel turno infrasettimanale, questa volta sulla riviera romagnola da Rimini: finisce 89-78 per i Crabs, senza che Varese dia mai l’impressione di poter vincere. In particolare sotto accusa è la regia della squadra di Pillastrini: i due play Childress e Passera mettono insieme 2 punti in 40′. Tra i pochi a salvarsi per i biancorossi c’è di nuovo Niccolò Martinoni (20 punti). Dall’altra parte, Goss e Scarone fanno a fette la difesa avversaria, con 44 punti in due; a loro si aggiunge anche il centro polacco Tomasz Kesicki che segna 16 punti in assenza dell’infortunato Dickens.

INSEGUIMENTO LENTO – Ancora una volta però la capolista viene parzialmente graziata dai risultati degli altri campi: Soresina fa il suo dovere in casa contro Venezia, e vince 95-85 una partita prima dominata nel quarto d’apertura (28-12) ma rimessa in discussione fino al vantaggio ospite al 30′ (63-64), Casale invece perde a Livorno 82-77. Per i cremonesi, l’uomo decisivo è Quadre Lollis, il migliore di giornata con 23 punti e 47 di valutazione, con 6/8 da 2, 2/2 da tre, 11 rimbalzi, 7 assist e 4 palle recuperate.
Livorno annulla con Boyette (27) e Kemp (21) l’effetto dei 31 punti di Dowdell, e fa un piacere alla Cimberio, che domenica prossima potrebbe ritornare da sola in testa: la Vanoli deve fare visita a Jesi, che però è in una crisi senza fine. La Fileni, battuta 80-79 a Roseto, è alla sesta sconfitta nelle ultime 7 gare. Top scorer degli abruzzesi è Fulvio De Assis con 20 punti, ma decisivi sono gli 11 punti messi a segno partendo dalla panchina di Marco Pazzi, ala-centro di classe 1979.

VEROLI CRESCE, REGGIO IN CALO – Reggio Emilia non se la passa meglio di Jesi: nonostante l’addio a Marcelletti e il benvenuto a Ramagli arriva un’altra sconfitta per la Trenkwalder, la quarta consecutiva, maturata tra le mura amiche nello scontro diretto contro Veroli, 67-82. I laziali hanno raggiunto Casale a quota 22, a due punti dalla vetta mentre Reggio è risucchiata nella bagarre per l’accesso ai playoff. Nella giornata storta del leader Jerome Allen (solo 13 punti in 32 minuti), ci pensano due italiani a vincere la partita, Franco Migliori (18) e Marco Rossi (21). Non bastano i 19 punti di Young per i padroni di casa.
Scafati, prossima avversaria di Galanda e compagni al Palawhirlpool, batte Sassari 97-93 dopo essere stata sotto tutta la partita e aver acciuffato i supplementari. Leader dei campani sono i soliti Salvi (26) e Davis (23), mentre il top scorer per i sardi viene dalla panchina ed è Massimo Chessa (19).

 

ALTALENA PISTOIA – Nelle due sfide di bassa classifica, fondamentale il netto successo di Pistoia sull’Andrea Costa Imola, 84-58, con il leader degli emiliani Joseph Bunn ancora scosso dopo la perdita del fratello in settimana. Per i toscani il top scorer è Santolamazza (14), per Imola Mykal Riley (21) il solo a giocare su buoni livelli. Vittoria al fotofinish, infine, per Brindisi sulla Edimes Pavia, 87-86. L’ultimo canestro è di Hatten, autore di 28 punti, per il sorpasso Enel a 15 secondi dalla fine, ma decisivi sono i due tiri liberi sbagliati da Mobley a 3 secondi dalla fine.
Nel prossimo turno, domenica, oltre a Varese-Scafati, il match clou è il posticipo serale tra Jesi e Soresina, in diretta su Raisport Più dalle ore 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.