Von-Bologna, quasi uno spareggio playoff

Sabato la Yamamay ospita (ore 15) le sorprendenti emiliane, quarte in classifica. Zanchi non ha dubbi: «È il momento di esprimere tutto il nostro potenziale»

La Von contro la sua splendida imitatrice: sembra questo il filo conduttore della sfida che andrà in scena sabato pomeriggio (ore 15) alla "comunale" di via Copelli tra la Yamamay Varese e la Rari Nantes Bologna, valido per la settima di ritorno della A1 di pallanuoto femminile.

Le emiliane di coach Posterivo paiono infatti l’erede del setterosa varesino della passata stagione: squadra giovane, al secondo anno nella massima divisione, fresca e capace di rimanere agganciata ai piani alti della classifica, solo un gradino sotto a corazzate e aspiranti tali del campionato nostrano. Con in più qualche giovane talento da mettere in vetrina, a partire dalla 19enne Giulia Dal Fiume già autrice di 37 reti, solo tre in meno di Silvia Motta.
Bologna si presenta a Varese forte di 25 punti che le valgono il quarto posto, tre lunghezze sopra il più esperto trio formato dalla stessa Von, dalla Florentia e dall’Ortigia caduto proprio nel capoluogo emiliano settimana scorsa 13-12 con rete decisiva di Vasileva a fil di sirena.
La Yamamay dovrà però sfruttare al meglio due cose, il fattore campo e la buona condizione che nelle ultime tre uscite ha permesso a Mendozza e compagne di conquistare sei punti (contro Nervi e Rapallo) e di fare bella figura al cospetto dell’Orizzonte Catania. Bologna lontano da casa ha però un cammino meno brillante che nella propria vasca e Manuela Zanchi (a destra nella foto con la vice Pia Sambo) – che ben conosce la realtà felsinea – insiste su questo punto. «Siamo nella nostra piscina e dobbiamo fin da subito imporre il nostro gioco, come Bologna fa in casa propria. La Von a mio parere ha ancora un margine di potenziale inespresso e credo sia giunto il momento di mettere in pratica tutta la nostra forza. Stiamo attraversando un buon momento di forma al di là di qualche influenza di stagione, la settimana è andata secondo i programmi: abbiamo a disposizione una partita importante da affrontare nel migliore dei modi».

Zanchi analizza così il momento decisivo del campionato: «Mai come quest’anno la classifica è omogenea; basta un piccolo errore o un passo falso per cambiare la posizione e lo stato della graduatoria. Forse è una situazione più difficile da affrontare ma di sicuro questo è anche il bello dello sport. Bologna è squadra che si conosce molto bene perché molte ragazze giocano insieme da anni e inoltre attraversano un buon momento. Ma, ripeto: in casa nostra è fondamentale dettare la legge della Yamamay senza farsi prendere dall’emozione».

Yamamay Von Varese – Rari Nantes Bologna

Varese: 1 Armstrong, 2 Valkaj, 4 Mancini, 5 F. Bosco, 6 Zanchi, 7 Fantasia, 8 C. Bosco, 9 Giraldo, 10 Repetto, 11 Mendozza, 12 Favini, 13 Motta. All. Zanchi-Sambo.
Bologna: 1 Agosta, 2 Lenzi, 3 Raimondo, 4 Parma, 5 Rovere, 6 Recupero, 7 Stortoni, 8 Dal Fiume, 9 Mariotti, 10 Teggi, 11 Orlandi, 12 Vasileva, 13 Gambardella. All. Posterivo.
Arbitro: Bianco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.