Aeroporti svizzeri pronti per Schengen

Dal prossimo 29 marzo gli scali si adegueranno agli accordi per la circolazione delle persone. Cambiamenti in vista anche per la struttura di Agno

Dal prossimo 29 marzo anche gli aeroporti svizzeri si adegueranno agli accordi Schengen. La Svizzera ha "trasposto correttamente tutte le disposizioni" sostiene il rapporto peritale sulla valutazione degli aeroporti svizzeri, approvato oggi dal gruppo di lavoro del Consiglio SCH-EVAL. Il 29 marzo prossimo, con il nuovo orario di volo, potranno così essere aboliti, come previsto, i controlli sistematici delle persone per i voli interni allo spazio Schengen.

Nell’agosto 2008, esperti degli Stati Schengen avevano verificato le procedure dei controlli di frontiera e le installazioni necessarie negli aeroporti svizzeri. Schengen impone la separazione dei passeggeri di voli interni ed esterni allo spazio Schengen. I passeggeri di voli non Schengen vanno controllati sistematicamente, mentre quelli imbarcati su voli Schengen non vengono più controllati. Siccome al momento della valutazione le nuove infrastrutture necessarie per la separazione dei flussi di passeggeri non erano state ancora completate, nel febbraio 2009 si è proceduto a una nuova verifica, da cui è risultato che nei tre maggiori aeroporti svizzeri di Zurigo, Basilea e Ginevra tutte le rilevanti disposizioni di Schengen sono state trasposte correttamente.

Il 29 marzo, con il nuovo orario di volo, potranno così essere aboliti, come previsto, i controlli delle persone per i voli interni allo spazio Schengen. I controlli alle frontiere nazionali sono già stati soppressi il 12 dicembre 2008 con l’inizio della cooperazione operativa tra la Svizzera e l’UE nell’ambito degli accordi di associazione a Schengen e Dublino.
Le nuove norme interesseranno anche l’aeroporto di Lugano-Agno che si è preparato alle nuove procedure di controllo delle merci, e il conseguente adeguamento delle strutture e dell’attività del Corpo Guardie di Confine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.