“Affidabilità dei treni: dove sono i dati?”
Un'interrogazione sul tavolo dell'assessore lombardo Cattaneo presentata dal consigliere Stefano Tosi del Pd
Poca trasparenza sull’affidabilità delle ferrovie lombarde e il Pd presenta per questo un’interrogazione all’assessore regionale alla mobilità raffaele cattaneo. «I dati relativi a gennaio, quelli su cui si dovrebbe assegnare il bonus di risarcimento ai pendolari, non sono ancora oggi consultabili sul sito dell’assessorato ai trasporti (www.trasporti.regione.lombardia.it) – spiega il consigliere regionale Stefano Tosi, del Pd – e per questo abbiamo depositato un’interrogazione all’assessore Raffaele Cattaneo».
«Ora ai ritardi dei treni si aggiunge il ritardo dei dati – spiega Tosi -. Ci chiediamo se non si tratti di un modo per nascondere le condizioni del servizio, andate peggiorando nel corso del 2008 e precipitate dopo l’introduzione dell’orario invernale. Quegli indicatori sono stati pensati come monitoraggio del servizio ferroviario e sono noti ai pendolari perché segnalano le linee tanto problematiche da far meritare il bonus, cioè il rimborso di una parte dell’abbonamento. Bonus ora sospesi perché il contratto tra Regione e Trenitalia, scaduto nel 2007, non è ancora stato rinnovato. Forse anche questo è un motivo per cui la Regione non si affretta a rendere noti i dati. Ci auguriamo che si tratti solo di un intoppo burocratico e che la Regione ristabilisca almeno la trasparenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.