Al via “Mississipi trip”, una rassegna di grande blues
Alle Cantine di Via De Cristoforis si terranno una serie di appuntamenti dedicati al sound di origine americana. Giovedì 19 marzo, alle 22, il concerto di Andy J.Forest & Heggy Vezzano
Coopuf, El quixote, filmstudio90 e Black & Blue festival presentano "Mississipi Trip", ovvero un viaggio tra i suoni e le suggestioni del delta-blues. Da marzo a maggio, alle Cantine della Coopuf si terranno infatti una serie di imperdibili concerti legati al sound del blues del Delta del Mississippi con artisti dagli Stati Uniti e dall’Italia che anticiperanno gli eventi estivi del Festival Black & Blues.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 19 marzo, con Andy J.Forest (nella foto a lato) & Heggy Vezzano, apre la serata Black Cat Bone unplugged. Da New Orleans torna il cantante, scrittore, attore, artista dalla personalità debordante che nella sua lunga carriera ha suonato con musicisti del calibro di B.B. King, James Cotton, Otis Rush, Jimmy Johnson, Willy De Ville, Albert King, Stevie Ray Vaughan e Taj Mahal. Il suo ultimo disco ha vinto il premio “Best New Orleans Album 2007".
Giovedì 26 marzo l’appuntamento è invece con Francesco Piu + Angelo “Leadbelly” Rossi. Francesco Piu, nativo di Sassari, è considerato uno dei nuovi virtuosi della chitarra blues. Vanta apparizioni in importanti festival e aperture per i concerti di John Mayall, Derek Trucks, Joe Bonamassa, Guy Davis e molti altri artisti di fama mondiale. La rivista “Il Blues” ha definito Angelo “Leadbelly” Rossi “patrimonio del blues acustico in Italia” mentre “Buscadero” ha recensito il suo ultimo disco come “una delle sorprese dell’anno”.
Il 16 aprile protagonista sarà invece Jaime Scott Dolce (nella foto sotto), con ospite Max Prandi. Aprono la serata Elisa Trimidini & Alessandro Talamona. Jaime Scott Dolce, chitarrista cantante di New York si è esibito in numerosi festival americani ed europei (tra cui Pistoia Blues Festival in cartellone con Johnny Lang e Deep Purple), ha accompagnato in tour Mick Abrahams dei Jethro Tull. Nel 2006 è stato in tour con Davide Van De Sfroos insieme all’armonicista Sugar Blue . Ospite della serata il bluesman milanese Max Prandi con il suo inconfondibile stile che riprende le sonorità anni ’50.
Giovedì 7 maggio ci sarà invece il concerto di Paolo Bonfanti solo, aprono Texas Wolf Duo.
Tra i più importanti chitarristi blues e country-rock italiani, ha collaborato con John Popper, Jono Manson, Roy Rogers, Fabio Treves ha effettuato numerosi tour negli Usa come solista e con i Red Wine, storico gruppo di bluegrass. È il fondatore del gruppo Slowfeet con Franz DiCioccio, Mauro Pagani e Vittorio De Scalzi. È autore di un metodo per chitarra country-rock scritto a quattro mani con Beppe Gambetta.
L’inizio dei concerti è previsto per le 22.00, alle Cantine del Circolo Coopuf. Ingresso con tessera Coopuf – El Quixote + 4 euro. La direzione artistica è a cura di Circolo di Note. Per maggiori informazioni www.blackbluefestival.com – www.myspace.com/blackbluefestival o circodinote@libero.it telefono39.3476520953.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.