Ambrì Piotta, dalla paura alla salvezza

Con un rigore di Naumenko nei supplementari di gara-6 i leventinesi conquistano la permanenza in Lega Nazionale A dopo essere stati in svantaggio 2-0 nella serie di playout con il Bienne. Dolce addio per Nicola Celio, una vita in biancoblu

Rincorsa vincente: così si può sintetizzare la serie di finale dei playout tra Ambrì Piotta e Bienne, le ultime due formazioni di Serie A che si sono scontrate per evitare lo spareggio contro la retrocessione con la vincente dei playoff di Serie B. L’hanno spuntata per quattro gare a due i leventinesi, ma gli uomini di coach Cada hanno dovuto sudare le classiche sette camicie prima di festeggiare la salvezza.
 
La partenza della serie è stata infatti pessima per i biancoblù ticinesi, con il Bienne subito corsaro alla Valascia in gara-uno: 4-2 il risultato a favore dei bernesi, abili a sfruttare gli errori di una squadra di un Ambrì (foto da www.hcap.ch) troppo timoroso e contratto. Inutile nell’occasione il gol della speranza di Demuth per il 2-3, a porta vuota è arrivato la definitiva marcatura di Rico Fata.
Niente da fare neppure in gara 2, nonostante il 2-1 biancoblu ottenuto nel corso del periodo conclusivo ma ribaltato nel finale dal Bienne con le reti di Fata e Tschannen, quest’ultima in superiorità numerica.
Sotto per 0-2 nella serie ecco da parte dell’Ambrì la grande reazione in gara 3, con un parziale di 4-0 in soli 4’50" del primo tempo grazie ai gol di Duca, Micheli, Kutlak e Westrum. 5-1 il finale per gli uomini di Cada che a quel punto avevano l’imperativo di espugnare la pista di Bienne. Missione compiuta in gara 4, grazie al gol di Naumenko difeso perfettamente dal portiere Kryzan, e raddoppiato nel finale da Westrum: 2-0 finale per l’Ambrì e serie in parità anche se tutt’altro che finita.

A questo punto è dunque iniziata la seconda parte della rimonta leventinese, sotto sia in gara 5 sia in gara 6, rispettivamente 1-3 e 0-3. La quinta partita è iniziata bene (1-0 di Murovic) ma proseguita malissimo, con il Bienne capace di portarsi sul 3-1 alla prima sirena sfruttando i clamorosi errori della difesa ticinese. Il secondo tempo dell’Ambrì è però devastante: Bianchi firma il 2-3 poi il Bienne, sommerso dalle penalità, incassa il pareggio di Duca. Ma il capolavoro d’astuzia è firmato Erik Westrum: l’americano, col Bienne in superiorità, si guadagna due penalità in pochi secondi. L’Ambrì sfrutta così la nuova situazione sul ghiaccio e "gira" la gara con le reti di Demuth, Micheli e Celio cui replica il solito Fata. Nel terzo tempo segna ancora quest’ultimo ma Westrum chiude i conti a porta vuota: 7-5 e 3-2 nella serie.

Il primo match ball sembra in realtà una Caporetto per i biancoblù, che si ritrovano sotto 3-0 al 33′, a causa delle reti di Fata, Gosswailer e Tschantrè. Schonenberger accorcia prima della seconda pausa, Sciaroni firma il 2-3 al 42′, e a quel punto l’inerzia cambia. Il Bienne ha paura, l’Ambrì lo capisce e pareggia con Christen al 48′. Si va al supplementare, e dopo soli 41" arriva il rigore a favore dei biancoblu: Naumenko trasforma e ottiene così il 4-3 che vale la salvezza. Un risultato che, con tutta probabilità, rappresenta anche l’ultima impresa di Nicola Celio; il numero 8 leventinese è stato per ora l’ultimo componente di una famigli che tanto ha dato all’Ambrì Piotta, prima con Brenno, poi con Manuele e infine, appunto, con Nicola. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.