Andy Warhol alla LuxuryLine Gallery
Fino al 15 marzo le opere su carta dedicate ai Kiku, i fiori sacri della cultura nipponica
Prosegue fino al 15 marzo la mostra “Andy Warhol Kiku&flowers” alla LuxuryLine Gallery di Como. La neonata galleria in piazza Amendola 2 presenta una interessante serie di opere su carta (screenprint on paper) del maestro della Pop Art. Si tratta di alcuni rari monotipi di Andy Warhol dedicati ai Kiku, i fiori sacri della cultura nipponica, e realizzati dall’artista tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta. Proprio il crisantemo in omaggio al paese del Sol Levante diventa protagonista dei raffinati lavori che esprimono lo stupore e la contemplazione di una bellezza assoluta mettendo da parte l’ironia tipica dell’opera del maestro. Il fascino sottile del fiore tradotto in tratti essenziali cattura lo sguardo dello spettatore con il gioco di luci e le tonalità accuratamente studiate. Questi pezzi unici variano nei colori e nelle trasparenze e in alcuni casi regalano esiti inaspettati con intriganti sovrapposizioni di carta.
In galleria è disponibile un catalogo con testo critico di Vincenzo Guarracino
Andy Warhol “Kiku&flowers: opere del periodo giapponese”
LuxuryLine Gallery , Piazza Amendola 2 (Como)
Dal 21 febbraio al 15 marzo 2009
Orari di apertura: da mercoledì a venerdì ;15-19.30
Sabato: 10-13 e 15-19.30
Domenica: su appuntamento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.