Aperto il museo della stampa

Spazio espositivo all’interno della biblioteca Frera dove si possono ammirare vecchie macchine da stampa ottocentesche donate al Comune

Ha aperto i battenti il museo della stampa di Tradate. Si tratta di un nuovo importante tassello del centro culturale Frera che già ospita la biblioteca e il museo delle moto Frera. L’inaugurazione è avvenuta nei giorni scorsi all’interno della biblioteca, negli spazi del piano terra, raggiungibili proprio dal centro della struttura. Lo spazio espositivo porta il nome de “L’arte della stampa” ed è stato reso possibile grazie alla donazione effettuata da Enrico Colombo di antiche macchine da stampa come una Linotype ottocentesca. A carico del comune gli arredi dello spazio, per circa 40 mila euro, che comprendono anche la realizzazione di alcune bacheche e diversi pannelli espositivi sulla storia della stampa.
«Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e l’idea, quando mi venne proposta da Silvio Locatelli, poi curatore della mostra, mi è subito molto piaciuta – spiega il sindaco Stefano Candiani -. È un ulteriore tassella per il completamento che centro culturale Frera, uno spazio in continua evoluzione che acquista sempre più importanza in città dal punto di vista culturale».

Galleria fotografica

Museo della stampa 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Museo della stampa 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.