Auto contro camion in galleria: un morto

Coinvolte nell'impatto tre vetture e un mezzo pesante. La rottura del serbatoio del camion ha causato la perdita del carburante: diverse decine di litri di Diesel si sono riversate sul campo stradale

Un grave incidente è avvenuto questa mattina nella galleria Mappo – Morettina. Nell’impatto, secondo le prime informazioni sono state coinvolte tre auto e un camion con un rimorchio che trasportava una ruspa. Il bilancio dei soccorritori parla di un morto e diversi feriti, di cui almeno uno grave e elitrasportato dalla Rega.
Il Corpo Civici Pompieri Locarno è intervenuto portandosi all’interno della galleria con un’autobotte, il veicolo per il soccorso stradale, un veicolo di primo intervento e il veicolo anti inquinamento.
Le prime operazioni svolte sono state la messa in sicurezza della zona del sinistro e la liberazione di un ferito dai rottami della sua vettura. La rottura del serbatoio del camion ha causato la perdita del carburante: diverse decine di litri di Diesel si sono riversate sul campo stradale. Sul posto sono intervenute alcune ambulanze del Salva, con sanitari e medici, oltre alla Polizia Cantonale.

La dinamica – L’uomo alla guida del camion, un 48enne del Canton Ticino, stava circolando in direzione di Locarno. Giunto al terzo chilometro, per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, ha sbandato verso sinistra scontrandosi contro tre automobili che percorrevano la galleria in direzione nord. La prima vettura è stata urtata di striscio ed il suo conducente, un 72enne, è rimasto illeso. Il secondo veicolo è stato urtato sullo spigolo anteriore sinistro ed il suo conducente, un 70enne, è in pericolo di vita: è stato trasportato all’ospedale da un elicottero della REGA. Con la terza auto il mezzo pesante si è scontrato frontalmente: il conducente della vettura, un 50 enne, è purtroppo deceduto sul posto a causa delle ferite riportate.
Anche il conducente dell’autocarro è stato precauzionalmente trasferito all’ospedale da un’ambulanza del SALVA, ma non dovrebbe aver riportato ferite.
Sul posto hanno operato, oltre agli agenti della Polizia cantonale (RM1 e Scientifica), anche quelli delle comunali di Locarno e di Muralto-Minusio e i pompieri di Locarno.
La galleria rimarrà chiusa fino alla conclusione delle operazioni di messa in sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.