Avis: Alessandra Volontè è il nuovo presidente
L’obiettivo primario dell'associazione sarà quello di coinvolgere nuove leve e giovani brillanti
Il 2009, 45° anno di fondazione dell’AVIS di Vedano Olona, si apre con un’importante novità: per la prima volta una giovane donna, Alessandra Volontè, è stata eletta presidente del consiglio direttivo. Dopo l’eccellente presidenza di Paolo Hénin, per 21 anni primo consigliere della sezione vedanese, una ventata di freschezza e innovazione è giunta tra gli avisini di Vedano. L’obiettivo primario di coinvolgere nuove leve e giovani brillanti all’interno dell’associazione è stato concretizzato proprio ai piani alti dell’organizzazione, dai quali discendono l’impostazione e la vitalità associativa. Ecco un’altra novità: sono 15 le persone che costituiscono il corpo direttivo, il numero più alto raggiunto nella storia dell’associazione. Ecco i loro nomi: Battaglion Daniele, Bernasconi Francesco, Buzzi Chiara, Camilot Ida (tesoriere), Cassoni Silvia, Gazzoli Federico, Hénin Paolo (vicepresidente), Lanzetti Clelia (segretario), Monetti Alberto, Monetti Alessandra, Paganini Andrea, Poretti Roberto, Seveso Sabina, Volonté Alessandra (presidente), Zuccoli Melissa.
È certamente un segno di riconoscimento del valore dell’AVIS, una realtà indispensabile per l’intero territorio, e un desiderio di contribuire volontariamente allo svolgimento delle attività proposte, in primis la sensibilizzazione verso il dono del sangue. Molti consiglieri sono giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, fascia d’età con meno donatori in assoluto: sono proprio loro che avranno il prezioso compito di coinvolgere i coetanei in piena salute ed energia promuovendo la solidarietà e il volontariato. Purtroppo il 2008 si è chiuso con un calo di cinque donatori rispetto all’anno precedente, dovuto a molteplici ed eterogenee motivazioni, ma pur sempre un segnale negativo registrato anche in altre sezioni del varesotto. Il compito quindi è di sensibilizzare la popolazione verso il gesto del dono di sangue attraverso svariati canali comunicativi e attività, partendo proprio dai più giovani: l’AVIS di Vedano promuove un progetto in collaborazione con le scuole elementari e medie, proponendo approfondimenti conoscitivi ed educativi. Sono in programma nei prossimi mesi alcuni incontri di formazione rivolti alle classi quarte e quinte elementari, alle quali verrà anche proposto un concorso a premi, e alcune conferenze rivolte ai ragazzi delle medie, su temi di ambito medico.
Non mancano le proposte rivolte ai giovani e agli adulti, come la seconda cicloturistica, iniziativa nata nel settembre 2008 in occasione dei mondiali di ciclismo di Varese, che vedrà i ciclisti percorrere il tratto Varese-Mendrisio. L’AVIS è prima di tutto un’associazione, una realtà in cui un gruppo di persone di ritrovano per condividere valori e obiettivi comuni, in cui si instaurano legami e rapporti conoscitivi. Come ben ha ricordato Sonia Marantelli, presidente dell’AVIS provinciale di Varese, nell’assemblea associativa di Vedano svolta lunedì 23 febbraio 2009, il carattere associativo e collaborativo deve essere valorizzato attraverso le iniziative pubbliche e la partecipazione alla vita del paese, testimoniando l’importanza della generosità e dell’altruismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.