Capire il Piano di Governo del Territorio

Incontri organizzati dall’assessorato all’urbanistica dedicati ad amministratori e operatori del settore

Si avvicina l’ora del Piano di Governo del Territorio, il nuovo documento di pianificazione urbanistica attualmente in fase di redazione. Per capire e approfondire i complessi aspetti normativi e la nuova filosofia di fondo introdotta dalla legge regionale sul governo del territorio, l’assessorato all’urbanistica ha messo in cantiere un mini-ciclo di due incontri pubblici sul tema «Strumenti e problemi della pianificazione locale», specificatamente pensati per gli amministratori locali e per gli operatori del settore, come avvicinamento tecnico alla comprensione di tutti i “segreti” della normativa regionale. «Un altro passaggio nel percorso partecipato che condurrà alla redazione del Pgt» ricorda l’assessore all’urbanistica Enrico Tomasini. Nei due seminari di approfondimento saranno coinvolti i componenti della squadra (tra cui gli esperti del dipartimento di progettazione architettonica del Politecnico di Milano) che, sotto la guida dell’architetto Donato Belloni, si sta occupando della redazione del piano.
Il primo incontro, dal titolo «Dal PRG al PGT: le trasformazioni urbane e le novità della pianificazione comunale» si terrà giovedì 26 marzo in sala Pertini, mentre il secondo, previsto per giovedì 9 aprile, si occuperà di «Progetto di città, paesaggio e ambiente nel PGT». Gli incontri sono aperti al pubblico. L’assessorato all’urbanistica ha rivolto un invito a partecipare anche al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cardano al Campo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.