Cento ore fissando le stelle

All'Osservatorio di Tradate quattro giorni di eventi per celebrare l'anno dell'astronomia. Osservando gli astri con gli strumenti del passato o con gli occhi di Galileo

Siamo nell’anno dell’astronomia ed anche la provincia di Varese sta partecipando con attenzione e proponendo tanti eventi, pensati per diffondere la passione per l’astronomia ad un numero sempre maggiore di persone. Mentre l’Osservatorio Astronomico Schiaparelli prosegue il ciclo di incontri presentato a febbraio, l’Osservatorio Astronomico di Tradate sta promuovendo "100 Ore di astronomia", una delle iniziative più curiose di questo anno dell’astronomia.

La maratona delle 100 ore, infatti, sarà celebrata in tutto il mondo dal 2 al 5 aprile. La cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione si celebrerà a Philadelphia il 2 aprile 2009: subito dopo prenderà il via un programma fittissimo di iniziative astronomiche in tutto il mondo. L’osservatorio di Tradate parteciperà a questo evento con diverse iniziative, pubbliche e gratuite, a cui tutti sono invitati.

Si inizierà giovedì 2 alle 21, con una serata osservativa con la perfetta riproduzione del telescopio di Galilei. Venerdì 3, alle ore 21, è in programma una serata osservativa con i telescopi ausiliari dell’osservatorio. Sabato 4, alle ore 21.00 avranno accesso alle strumentazioni gli studenti della Scuola Media “Enrico Fermi” di Comerio; Domenica 5, invece, è in programma un‘apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico di Tradate al mattino, dalle 10.30 alle 12.30, ed al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, per visite guidate e videoproiezioni a tema.

Per partecipare alle osservazioni è necessario prenotare per telefono (0331-841900) oppure via e-mail all’indirizzo foam13@foam13.it. Per la visita domenicale dell’Osservatorio invece non è necessaria alcuna prenotazione. Per ulteriori informazioni: www.foam13.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.