Con”Piccoli e grandi insieme” si leggono le fiabe

Appuntamento il 21 e 28 marzo presso la scuola materna

"Leggiamo le fiabe classiche che parlano di cibo" è il titolo dell’ incontro di lettura-laboratorio creativo per genitori con bimbi tra i tre e i sei anni in programma sabato 21 marzo alla Scuola Materna Macchi Ricci. Un nuovo e vivace itinerario di lettura-laboratorio in chiave ludico-pedagogica che insegna ai bambini come leggere le fiabe insieme ai loro genitori.
Con le fiabe i bambini possono giocare, divertirsi, imparare a conoscere il mondo e la realtà quotidiana che li circonda. Le mille sfumature dei suoni e dei toni durante la lettura stimolano in loro intelligenza, curiosità, fantasia e tantissima allegria.
Il laboratorio si propone di essere un contesto costruttivo, in cui tutta l’immaginazione dei bambini, anche quella più paurosa, può prendere forma e manifestarsi nei personaggi che magicamente appaiono dalle pagine dei libri. I bambini possono così liberamente creare e interpretare, come piccoli artisti o attori, meravigliose storie da condividere insieme con le figure adulte e giocare con i personaggi delle fiabe nel laboratorio creativo.
Il laboratorio è organizzato dalla Cooperativa Sociale "La casa davanti al sole" e si propone di essere uno stimolo per i genitori che desiderano sperimentare la soddisfazione di costruire con i propri bambini un cammino.  
L’incontro di sabato 21 marzo, a cura di Sandra Doveri, s’inserisce nell’ambito del percorso "Piccoli e Grandi insieme" che vuole creare un legame tra adulti e bambini.
"Piccoli e Grandi Insieme – dice Paolo Bossi, l’Assessore ai Servizi alla Persona – è un  lungo cammino che mira a creare rete, comportamenti educativi virtuosi e a generare famiglie disponibili a lasciarsi provocare dalle sfide che la nostra società ci pone in tema di educazione e di collaborazione tra attori dell’educazione."
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
L’appuntamento è quindi alla Scuola Materna Macchi Ricci sabato 21 marzo alle ore 15.30.
Ti aspettiamo col tuo bambino!
L’ ultimo appuntamento con i laboratori è invece previsto per sabato 28 marzo con "Leggiamo insieme le fiabe che parlano di PAURA". 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.