Credito alle imprese e ottimismo, la ricetta anti-crisi di Tremonti
Il ministro dell'Economia ha partecipato al convegno sul futuro della piccola e media impresa tenutosi ai Molini Marzoli di Busto Arsizio. Presenti Bossi, Giorgetti e Galli della Lega Nord
Salvaguardare il credito alle imprese e abbattere il clima di sfiducia diffuso dai media: questa la ricetta di Giulio Tremonti, presentata questa mattina sabato 7 marzo, in occasione dell’importante convegno organizzato da Ceam ai Molini Marzoli di Busto Arsizio. E’ stato un convegno ricco di contenuti. Crisi economica e delle imprese, federalismo e Malpensa i temi toccati durante la lunga mattinata, presente anche Umberto Bossi. Ad aprire il convegno è stato il presidente di Ceam il direttore di Ceam Sergio Colombo che ha introdotto i temi della mattinata e le varie relazioni, a seguire il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli ha salutato gli ospiti e il pubblico. Paolo Banfi, di Federmacchine, ha fatto il quadro della crisi che sta colpendo un settore che rappresenta il 2,6% del Pil, quello della costruzione di macchiari per l’industria, con un calo degli ordini che tocca il 50%. La risposta del ministro dell’Economia Giulio Tremonti non ha tardato ad arrivare e si è incentrata sul tema della globalizzazione che lo stesso ministro ha definito troppo rapida e improvvisa, nonchè soggetta ad un uso spregiudicato e privo di regole della finanza in assenza di regole certe e condivise a livello globale. A fare il resto è stata l’entrata nel mercato globale dell’Asia con il gigante Cina, un impatto paragonato dal ministro alla scoperta dell’America nel 15esimo secolo. Applaudito l’intervento del Presidente della Provincia Dario Galli che, come ha fatto Bossi in seguito, ha insistito sulla necessità di un forte federalismo fiscale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.