Da Varese a Salerno: un’opera d’arte nasce su FaceBook
Chicco Colombo ha conosciuto la scrittrice Rosa Tiziana Bruni sul popolare social network. Lì sono nati quadri animati, come "Il mare e la notte" che stanno facendo il giro del web
Chi dice che le collaborazioni artistiche sono finite? Chi dice che nell’era del computer non c’è più spazio per la creatività e per l’espressione astratta? In realtà nella grande rete sta accadendo l’esatto contrario. Un esempio curioso è la collaborazione tra il varesino Enrico Colombo (il presidente dell’Associazione Arteatro di Cazzago Brabbia, conosciuto al pubblico come Chicco), e la scrittrice salernitana Rosa Tiziana Bruno.
I due hanno unito le loro passioni artistiche, sposando testi, immagini, musica, animazione e recitazione in un’opera originale, che sta facendo rapidamente il giro del web. Quadri animati come "Mille Occhi Blu" o "Il mare e la notte" sono nati dalla loro amicizia su Facebook ed ora vengono pubblicati e discussi su diversi blog d’arte, come Artsblog.
Il tutto è nato quasi per caso: «L’anno scorso, come terapia», ci spiega Enrico Colombo, «Mi sono impegnato a realizzare un disegno al giorno. Acquerelli in 30×30. Quest’anno era impensabile rifarlo, è molto impegnativo. Così ho pensato di approfondire alcuni dei lavori che avevo elaborato. Per questo ho iniziato a mettere i quadri nella mia bacheca su FaceBook».
E sarà proprio il celebre social network a far scoccare la scintilla con la scrittrice Rosa Tiziana Bruno: «Un’insegnante di Salerno e scrittrice di fiabe, Rosa Tiziana Bruno, ha iniziato a inviarmi dei testi ispirati dalle mie immagini. Così abbiamo fatto una sorta di piccola società: io metto i quadri in bacheca, lei mi invia la sua ispirazione, con dei testi interessanti. Successivamente animo leggermente le immagini e incido il testo, letto da me o da Betty Colombo».
Un vero esempio di new media, che coniuga arti antiche e semplici, come quelle dell’acquerello, della poesia e della recitazione, ad arti nuove. Prima fra tutte l’animazione e, forse possiamo azzardarci a dirlo, l’arte della condivisione resa possibile dal web. Il risultato ha sbalordito gli stessi creatori: «Ho sempre dipinto solo per passione», spiega Colombo, «È bello pensare che ci voleva il web per dare vita e risalto ai miei acquerelli».
La curiosità scatenata da questi quadri animati potrebbe sfociare in una nuova iniziativa, spiega Colombo: «Visto l’interesse che stiamo suscitando, anche a Salerno, stiamo pensando di continuare questo lavoro. Vorrei animare diversi quadri e magari portarli al Festival Castelli di Lago, il prossimo luglio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.