Dal comune il primo bilancio di responsabilità sociale

Il documento diffuso nelle case del paese. Il sindaco Barbesino: “Una promessa mantenuta per condividere con la città quanto fatto”

Il Comune di Vedano Olona ha presentato il primo Bilancio di Responsabilità Sociale, un documento che era tra gli impegni assunti 5 anni fa dal Sindaco Giovanni Barbesino. Nel programma amministrativo di Progetto Popolare per Vedano era infatti scritto: “Sempre più si richiede alla Pubblica Amministrazione di rendere maggiormente comprensibile ai cittadini le logiche di funzionamento e di gestione dell’ente” e si indicava tra gli strumenti per raggiungere questo obiettivo il Bilancio di Responsabilità Sociale.
                       
«Attraverso il Bilancio di Responsabilità Sociale, l’Amministrazione Comunale ha realizzato uno strumento che permette di leggere con più chiarezza le principali attività del Comune, le cifre del bilancio comunale, le opere e le iniziative realizzate, i costi dei servizi e il numero di coloro che ne beneficiano, i giudizi espressi dai cittadini su alcuni dei servizi offerti – spiega il sindaco Giovanni Barbesino -.  I dati e le informazioni sono organizzati in modo da potere cogliere l’andamento nel corso degli anni e anche di raffrontare le singole gestioni annuali di un unico periodo di governo. Il Bilancio di Responsabilità Sociale prende in considerazione il periodo 2004-2007, riportando anche molti dati del 2008 ove disponibili, in modo da coprire l’ambito temporale del mandato amministrativo in corso, e fa riferimento a tutte le aree di intervento del Comune. Tuttavia non rappresenta l’analisi puntuale e dettagliata di quanto realizzato, ma piuttosto evidenzia i principali risultati raggiunti grazie all’azione amministrativa svolta».
 
«Non si tratta di un adempimento prescritto dalla legge – prosegue il primo cittadino -, bensì di una scelta autonoma di trasparenza che solo da pochi anni inizia ad essere presente sia nel mondo delle aziende private che in quello della pubblica amministrazione. Il Bilancio di Responsabilità Sociale, che è in questi giorni in distribuzione alle famiglie vedanesi, è stato realizzato grazie anche al fondamentale apporto della Fondazione Sodalitas, realtà associativa di dirigenti d’azienda e manager, che conclusa l’esperienza lavorativa offrono gratuitamente le proprie competenze per migliorare le performances di realtà non profit e pubbliche. Carlo Manzoni e Giuseppe Tatti, soci di Sodalitas, hanno accompagnato la struttura comunale nella realizzazione dello strumento, con grande impegno, competenza e disponibilità, coadiuvati dai giovani stagisti Stefania Orlandino e Samuele Rivolta oltre che da Fabio Vasta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.