“Fa’ la cosa giusta”, la ricetta solidale per combattere la crisi
Dal 13 al 15 marzo 2009 torna la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. "Consumare meglio, consumare meno" è lo slogan della sesta edizione
Meno usa e getta e più oggetti di qualità, più gusto e meno cibo in scatola, più vacanze e meno low cost mordi e fuggi. Semplici regole per "Consumare meglio, consumare meno". È questo lo slogan che presenta la sesta edizione nazionale di "Fa’ la cosa giusta!" la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma dal 13 al 15 marzo a Fieramilanocity.
Nata da un’idea diTerre di mezzo, giornale di strada e casa editrice, "Fa’ la cosa giusta!" 2009 ancora una volta mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Nata da un’idea diTerre di mezzo, giornale di strada e casa editrice, "Fa’ la cosa giusta!" 2009 ancora una volta mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
L’attuale crisi economica infatti impone cambiamenti sostanziali nelle modalità produttive e di consumo: a livello globale, aziendale e politico, ma anche individuale e quotidiano. Conviene consumare meglio, e si consumerà di meno: I visitatori della fiera potranno incontrare oltre 400 espositori, conoscere progetti, condividere esperienze, partecipare a dibattiti e tavole rotonde. Nella speranza che rimanga loro un’idea, un consiglio, una strada da percorrere per cambiare il proprio stile
di vita.
La sesta edizione di "Fa’ la cosa giusta!" dedica la Sezione speciale, un’area espositiva e di incontro posizionata all’ingresso della fiera, al tema “La Casa che risparmia”.
Arredamento naturale, bio-edilizia, energie alternative, esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing all’housing sociale: queste le sotto-aree della sezione speciale, che cercheranno di mostrare e indicare al visitatore le piccole scelte quotidiane che possono rendere la nostra casa sostenbile.
Ad introdurre la Sezione speciale verrà allestita la seconda edizione di Fa’ la casa giusta!, la mostra itinerante ideata e realizzata in collaborazione con BestUp, primo circuito dell’abitare sostenibile.
La mostra racconta una “CasaGiusta” attraverso prodotti e servizi d’eccellenza selezionati per il loro design, il basso impatto ambientale, la valorizzazione dei saperi artigiani, l’utilizzo di materiali al 100% naturali o riciclati, l’accessibilità e equità nella distribuzione dei ricavi delle vendite. Per toccare con mano le soluzioni già attuabili nelle nostre case e scoprire oggetti di design che sanno unire bellezza, eccellenza e efficienza.
Le sezioni tematiche
Fa’ la cosa giusta! 2009 è suddivisa in 14 aree tematiche:
Pace e Partecipazione; Finanza etica; Formazione e Comunicazione per la Sostenibilità;
Turismo solidale; Cooperazione sociale; Commercio equo e solidale; Editoria e
produzione culturale; Monelli Ribelli; Eco-prodotti.
La novità dell’edizione del 2009 è Economia Carceraria, che ospita cooperative sociali e consorzi che operano negli Istituti di pena, dal settore alimentare ai tessuti, dall’allevamento all’orticoltura, dall’informatica alla cartografia.
Crescono invece nei contenuti e nello spazio espositivo le sezioni:
• Critical fashion, una vetrina esclusiva per tutte le realtà impegnate nel connubio tra etica ed estetica. Novità 2009 sarà Selfmade Fashion, un atelier che ospita prototipi, abiti d’alta moda, creazioni colorate con tinture naturali, accessori costruiti con materiali di riciclo, capi realizzati con tessuti ricavati da filati organici.
• Viaggiare leggeri
Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e apparecchi elettrici e a idrogeno.
• Software Libero e Information Technology Etica
Associazioni e aziende che promuovo l’open source e servizi di comunicazione solidali (telefonia, internet, ecc.): in programma un laboratorio organizzato da Openlabs sull’uso del software opensource per le aziende del terzo settore e per le scuole.
• Mangia come parli!
Aziende agricole, prodotti provenienti da Agricoltura Biologica, a km0, Agricoltura biodinamica. Ma anche cooperative sociali, presidi Slowfood per la salvaguardia della biodiversità, Gruppi d’Acquisto Solidale (G.A.S.), progetti di educazione all’alimentazione, prodotti erboristici per uso alimentare.
Programma culturale
Il programma culturale costituisce il valore aggiunto della manifestazione. Questo ricco calendario di seminari, tavole rotonde, convegni raccoglie infatti le novità, le presenze e gli spunti di maggior interesse di tutte le sezioni di Fa’ la cosa giusta!, offrendo l’occasione per approfondire l’informazione sui temi di maggior rilievo, ma anche per condividere e scambiare idee e buone pratiche, in un clima di incontro e convivialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.