Fini dice addio ad An e abbraccia il Pdl
Il partito si è sciolto. Già tracciata la linea politica: Sì a un partito unitario ma no al pensiero unico. La leadership è di Berlusconi, ''ma non può essere culto della personalità, perchè non solo chi è leader può avanzare un contributo di idee, orientamenti e soluzioni''.
«Oggi finisce An, nasce il Pdl, continua il nostro amore per l’Italia». Poi la commozione e il saluto dei dirigenti di An sul palco.
An si è sciolto, domenica 22 marzo e il suo statuto ora non ha più valore. Nasce invece una fondazione che avrà il simbolo del partito. La decisione è stata presa dal congresso nazionale che ha approvato all’unanimità la mozione letta da Ignazio la Russa.Quindici anni di alleanza tra An e Forza Italia, di rapporto con Silvio Berlusconi, «con un unico filo conduttore: la volontà di costruire un’Italia nuova». Sono quelli che Gianfranco Fini racconta davanti al congresso di An, sottolinenando come, da Fiuggi in poi, il partito che oggi si scioglie ha vissuto «alti e bassi», ma con una «linea strategica orientata verso un solo obiettivo: quello di costruire una alleanza nazionale, un’alleanza tra gli italiani». Il leader di An rivendica che nei 15 anni di alleanza con Fi, «non è mai accaduta una rottura insanabile, come invece è capitato ad altri. Ma c’è stato un lungo cammino comune, pur fatto anche di polemiche e incomprensioni». E questo perchè l’alleanza «nasce dalla base, dagli elettori».
Il presidente della Camera nel suo intervento ha toccato tutti i temi che devono appartenere al nuovo partito. La linea politica: «Il Pdl non sarà un partito di destra, ma la destra sarà un valore di quel partito». «Sì a un partito unitario ma no al pensiero unico». Istituzionale: «Il presidenzialismo non può essere un Parlamento messo in un angolo, al quale si chiede di non disturbare il manovratore». Ma anche «è finito il tempo del Bicameralismo perfetto». La leadership è di Berlusconi, «ma non può essere culto della personalità, perchè non solo chi è leader può avanzare un contributo di idee, orientamenti e soluzioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.