Il bambino fino ai 6 anni e la sua evoluzione

Una serata alla biblioteca Frera per scoprire l'evoluzione neurologica dei bambini in età prescolare. Relatore: Angelo Luigi Sangalli

L’associazione sportiva Judo Bu-Sen di Tradate invita alla serata dibattito dal tema: L’Evoluzione neurologica del bambino da  0 a 6 anni.
L’incontro si svolgerà giovedì 19 marzo alle ore 20.30 alla biblioteca  Frera, in via Zara 37  a Tradate.
Relatore sarà il professor Angelo Luigi Sangalli, pedagogista: collabora nel gruppo di studi e ricerca di Pedagogia Speciale diretto dal Prof. Franco Larocca.
Svolge attività di aggiornamento per educatori e insegnanti in collaborazione con il centro Studi Erickson di Trento e attività di consulenza, a favore di soggetti con Handicap grave, presso l’Istituto B. Luigi Palazzolo di Grumello DM (BG).  Dal 2003 collabora con l’A.I.S.E. (Associazione Italiana Sport Educazione) nei corsi di formazione per maestri di judo-educazione ed educatori sportivi.

Quali sono i prerequisiti che un bambino deve maturare per affrontare con successo la scuola primaria? “La scrittura è a tutti gli effetti un atto motorio più precisamente di motricità fine e come tale deve essere conosciuto e trattato – spiega Sangalli –  Spesso si pensa che l’abilità motoria sia solamente quella che ci permette di fare sport, dimenticando che esistono anche gli atti fino motori. La disortografia della scrittura, o meglio la disgrafia, parte proprio dalla carenza degli aspetti neuromotori legati al movimento.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.