Il nuovo paesaggio della pittura italiana
A Villa Morotti la prima mostra di un ciclo dedicato a una ricognizione tra i giovani artisti italiani

Mirko Baricchi, Daniele Giunta, Tina Sgrò, Nicola Villa, Alberto Zamboni sono gli artisti selezionati dalla curatrice Vittoria Broggini per tracciare un breve panorama della pittura italiana oggi, considerati dalla critica “giovani” ma gia capaci di un linguaggio autonomo, personale, i cinque artisti hanno già maturato esperienze espositive e hanno saputo e sanno rinnovare il fare pittorico in una chiave personale e di indubbia qualità, aprendo una strada a codici nuovi, ciascuno mediante l’elaborazione di cifre stilistiche proprie, al tempo stesso riconoscibili e originali.

In alcuni casi il lavoro ha in potenza una spazialità di tipo installativo, a dimostrare che un nuovo concetto di pittura ha in sè naturalmente questa direzione fino a qualche tempo fa ricondotta per lo più alla scultura o a certi sviluppi della tela monocroma.
Galleria Villa Morotti
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio – Varese
21 marzo – 3 maggio 2009
inaugurazione 21 marzo 2009 ore 17.00
tel 0332 947123
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.