Il nuovo paesaggio della pittura italiana

A Villa Morotti la prima mostra di un ciclo dedicato a una ricognizione tra i giovani artisti italiani

 
La mostra Noir Couleur. Il nuovo paesaggio della pittura italiana è la prima di un ciclo dedicato alla pittura e si propone di iniziare una ricognizione tra gli artisti giovani italiani che adottano questo linguaggio come espressione principale e singolare della loro poetica.
Mirko Baricchi, Daniele Giunta, Tina Sgrò, Nicola Villa, Alberto Zamboni sono gli artisti selezionati dalla curatrice Vittoria Broggini per tracciare un breve panorama della pittura italiana oggi, considerati dalla critica “giovani” ma gia capaci di un linguaggio autonomo, personale, i cinque artisti hanno già maturato esperienze espositive e hanno saputo e sanno rinnovare il fare pittorico in una chiave personale e di indubbia qualità, aprendo una strada a codici nuovi, ciascuno mediante l’elaborazione di cifre stilistiche proprie, al tempo stesso riconoscibili e originali.
Partendo dall’analisi di come il linguaggio pittorico oggi, in alcuni casi specifici, sia lontano da qualsiasi citazione o richiamo al “gia detto”, la mostra concentra una prima selezione di artisti che operano nella direzione appena indicata. L’elemento di continuità tra il lavoro di questi artisti è l’idea di paesaggio, intesa ovviamente nell’ampiezza di ciò che si colloca non solo nel fuori, un’idea di paesaggio i cui margini vengono messi in crisi da quel noir couleur che contraddistingue non solo una gamma cromatica, ma anche una visione precisa attraverso la quale emerge la più filosofica dialettica innen/aussen.
In alcuni casi il lavoro ha in potenza una spazialità di tipo installativo, a dimostrare che un nuovo concetto di pittura ha in sè naturalmente questa direzione fino a qualche tempo fa ricondotta per lo più alla scultura o a certi sviluppi della tela monocroma.
 
Galleria Villa Morotti
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio – Varese
21 marzo – 3 maggio 2009
inaugurazione 21 marzo 2009 ore 17.00
tel 0332 947123

Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.