Il Papa e l’Aids, ed è subito polemica

Il cardinale Bagnasco si è scagliato contro i media che hanno irriso e offeso il Papa. Anche i nostri lettori hanno detto la loro. E voi che cosa ne pensate?

«Non accetteremo che il Papa, sui media o altrove, venga irriso e offeso». Il cardinale Bagnasco  ha aperto il Consiglio permanente della Cei con parole durissime. Rivolte soprattutto alla stampa e poi al mondo, che non ha saputo capire, che non ha voluto proteggere e preservare il pontefice e il suo lavoro. «Le critiche contro il Papa – dice il cardinale -, si sono prolungate oltre ogni buonsenso». Il riferimento è duplice, e va dal fronte dei lefebvriani, a quello dei preservativi.
Il pellegrinaggio in Africa nascondeva un tema delicato "preso a pretesto dai media" per rilanciare una polemica mai sopita: quella dell’uso del preservativo nelle zone povere del mondo per arginare la piaga dell’Adis. «Un viaggio – ha detto Bagnasco – quello in Africa, impegnativo e ricco di speranza sovrastato dall’attenzione degli occidentali da una polemica, sui preservativi, che francamente non aveva ragione d’essere». E in questa occasione, «non ci si è limitati a un libero dissenso, ma si è arrivati a un ostracismo che esula dagli stessi canoni laici». È senza mezzi termini il Cardinale quando dice: «non accetteremo mai da nessuno che il Papa venga irriso e o offeso».
Anche i nostri lettori sono intervenuti, con garbo, sulla questione. E hanno espresso la loro opinione. Di seguito riportiamo le lettere. Chi volesse intervenire sulla questione può inviare un’email a redazione@varesenews.it oppure lasciare un commento.

Prevenire è meglio che curare
di Andrea Turconi

Il profilattico è una pratica responsabile
di Antonio Di Biase

L’ideologia del lattice
di Luciano Pizzi

Troppo distante è il Papa
Antonio Rubino
 

Aids, preservativo, acqua e caldo
Luciano Pizzi

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.