Il Pedibus si rimette in moto

Mercoledì 1 aprile riparte l’iniziativa a un anno esatto dal suo esordio in città

Ripartiranno mercoledì 1 aprile i Pedibus gallaratesi. L’iniziativa, che già l’anno scorso ha dimostrato di incuriosire e coinvolgere genitori e alunni delle scuole primarie, avrà un esordio in grande stile: si prevede, per la prima giornata, la partecipazione di almeno 250 bambini.
Le linee delle scuole del centro città sono sei. E’ possibile visionarle sul blog messo a punto dagli organizzatori: http://nogaspass.blogspot.com. Dato il successo dell’anno scolastico 2007/08, l’intento dichiarato per quello in corso è di superare il livello di sperimentazione e di far funzionare i pullman pedestri fino a giugno.
Sempre il primo aprile partiranno le linee di Moriggia e Cajello, le prime per un periodo di tre settimane, le seconde fino alla fine dell’anno scolastico.
Sono in corso gli approfondimenti da parte delle altre scuole per attivare nuove linee. Quelle di Madonna in Campagna e Sciarè, ad esempio, dovrebbero entrare in servizio a maggio.
La crescita dell’iniziativa, fra l’altro, è certificata anche dall’inserimento nel progetto dedicato ai piani territoriali orari, che verrà presto illustrato alla stampa con una presentazione organica.
«Il successo di cui è protagonista il Pedibus – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luca Carabelli, che mercoledì tenterà un “tour de force” per fare visita a tutte le carovane – è un segnale importante per almeno tre motivi: contribuisce a diminuire traffico e inquinamento, sensibilizza i bambini all’educazione ambientale, promuove uno stile di vita sano e dinamico. Un’idea semplice e poco costosa, insomma, diventa un’occasione formativa sempre più conosciuta e sfruttata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.