Il Varese vince e vola in classifica
Contro l'Ivrea dell'ex Mangia i biancorossi ottengono una vittoria di carattere con i gol di Grossi e Crocetti e allungano in classifica a più quattro. Sannino è molto soddisfatto: «Secondo me è stata una partita bellissima»
Il Varese batte l’Ivrea di Mangia con un gol per tempo firmati da Grossi e Crocetti in una partita di sicuro non spettacolare, ma che ha offerto interventi decisi e gioco duro. Buona prova in casa biancorossa per Grossi e Lepore, ancora lontano dalla forma migliore Del Sante che ha saputo però trovare energie per contrastare la difesa avversaria e rendersi utile per il gioco. Allunga in classifica a più quattro la capolista sfruttando i pareggi delle inseguitrici.
La partita tra Varese e Ivrea proponeva sfide che andavano ben aldilà della classifica, con il ritorno al Franco Ossola dell’ex mister Devis Mangia, oltre a Fiumicelli, giovane di scuola biancorossa allenato nel 2003 da Sannino. Le emozioni non dovevano però prendere il sopravvento perché i tre punti servivano come l’ossigeno a Lepore e compagni per mantenere il vantaggio in classifica. Sugli spalti l’ospite d’eccezione Ivan Basso veniva omaggiato a inizio partita con la maglia biancorossa dal presidente Rosati (nella foto).
FISCHIO D’INIZIO – Sannino riproponeva in mezzo al campo Danucci relegando Gambadori in panchina; in attacco spazio ad Andreini al posto di Crocetti, mentre il difesa il match winner di Alghero Claiton affiancava Bernardini. Nell’Ivrea Fiumicelli partiva tra le riserve, pronto ad entrare nella ripresa.
IL PRIMO TEMPO – Il Varese parte fortissimo e già al 1′ si rende pericoloso con Grossi che entra in area e prova il mancino, ma la difesa ospite è attenta e respinge. Al 4′ è proprio Grossi a portare in vantaggio la squadra di Sannino con un tiro di sinistro da fuori area che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere piemontese. All’11’ Lepore ruba palla a Ceriani e si invola verso la porta cercando il tiro dai 20 metri, ma Rossini è attento e devia in angolo. Dal corner la traiettoria della palla supera il portiere ma Pisano è in leggero ritardo e non gli riesce la deviazione da pochi passi. Al 20′ primo tiro in porta degli ospiti con Andreotti che prova a sorprendere Moreau dalla distanza ma il portiere francese non ha problemi a bloccare la sfera. I ritmi calano e il primo tempo non offre molte altre emozioni con le punte delle due formazioni troppo isolate.
LA RIPRESA – Ad inizio secondo tempo il Varese cerca di raddoppiare e all’8′ Del Sante cerca la deviazione di testa sul punizione laterale di Lepore ma la sua conclusione viene mandata in angolo dall’intervento del difensore Bruni. Prova ad avanzare il baricentro Mangia inserendo Fiumicelli al posto del difensore Marfia e l’incontro sale di colpi, anche se non arrivano vere e proprie occasioni da rete fino al 32′ quando il Varese in contropiede raddoppia con Crocetti (nella foto). L’attaccante appena entrato viene servito in profondità da Del Sante e ha la fortuna di trovare il gol dopo una prima ribattuta del portiere arancione. L’Ivrea subisce il colpo e non riesce più ad organizzare azioni pericolose se non con un paio di punizioni dal limite prima di Baldi e poi di Murante, ma nessuna delle due riesce a impegnare Moreau. L’ultimo sussulto per il portiere francese arriva al 45′ con un tiro di Andreotti ben deviato sopra la traversa. Nel recupero potrebbe segnare il terzo gol Tripoli ma, a tu per tu con Rossini angola troppo il diagonale e il mancino si spegne sul fondo.
Una vittoria di carattere contro un cliente scomodo, utile a mantenere il primo posto in solitaria. La partita non ha offerto né molte occasioni né un calcio spettacolare, ma la concretezza della squadra di Sannino è servita a portare a casa i tre punti.
LE INTERVISTE – Mister Beppe Sannino bada al sodo: «Secondo me è stata una partita bellissima. Oggi non mi interessava il bel gioco ma avevamo solo i tre punti in mente. Abbiamo fatto fatica ad affondare il colpo, un po’ il braccino del tennista per trovare il secondo gol. Da qui in avanti sarà sempre più difficile, la tensione sarà dura da gestire. Quello che abbiamo fatto fino ad ora lo reputo un miracolo. Dobbiamo dire bravi ai ragazzi e continuare a soffrire per gioire a fine gara come oggi. Se corriamo e ce la mettiamo tutta possiamo ottenere i risultati che aspettiamo. Andreini si è impegnato molto in settimana e meritava il posto di titolare».
Devis Mangia rende i giusti meriti ai biancorossi: «Dovevamo dare un un segnale positivo dopo le ultime trasferte, ma sono soddisfatto soprattutto nel secondo tempo quando siamo riusciti a renderci pericolosi. Il Varese ha meritato la vittoria anche se abbiamo preso il secondo gol nel nostro miglior momento. La mia espulsione è stata dovuta dalle proteste verso alcune decisioni arbitrali che mi sembrava andassero solo da una parte. Tornare a Varese è sempre particolare per me e vedere certi ragazzi come Lepore, Pisani e Del Sante che sono cresciuti tanto fa sempre piacere, come gli applausi che mi ha dedicato il Franco Ossola».
Infine gli autori dei gol. Paolo Grossi elogia i compagni: «Abbiamo avuto la fortuna di segnare subito ma ne avevamo parlato prima della gara di partire forte e metterli subito sotto pressione. Siamo un grande gruppo e ho festeggiato con i ragazzi che erano in panchina perché se lo meritano; anche se rimangono seduti la domenica in settimana si allenano come e forse più di noi. Il prossimo turno sarà fondamentale e andiamo là con la giusta grinta e serenità».
Chiude Crocetti che giudica così la sua rete: «Il gol è stato il frutto di tanta rabbia, credo si sia visto, ma era una rabbia agonistica; comunque segnare è bello e importante. La nostra aversaria per la classifica siamo noi: abbiamo quattro punti di vantaggio e se non sbagliamo rimaniamo davanti. ».
Varese-Ivrea 2-0 (1-0)
Marcatori: Grossi al 4′ pt, Crocetti al 32′ st
Varese: Moreau, Pisano, Milanese, Dos Santos, Bernardini, Danucci (dal 22′ st Gambadori), Casisa, Grossi (dal 36′ st Tripoli) Andreini (dal 17′ st Crocetti), Lepore, Del Sante. All. Sannino
Ivrea: Rossini, Ceriani, Murante, Lazzeri, Marfia (dal 22′ st Fiumicelli), Bruni, Iocolano(dal 44′ st Lupu), Nicco, Bachlechner, Andreotti, Minorelli (dal 1′ st Baldi). All. Mangia.
Arbitro: Intagliata di Siracusa (Gaspari e Sotgiu).
Note: giornata fredda e piovosa, terreno pesante ma in buone condizioni. Ammoniti: Andreini e Claiton per il Varese. Marfia, Ceriani e Baldi per l’Ivrea. Espulso l’allenatore dell’Ivrea Mangia al 33′ st per proteste. Calci d’angolo: 9-2 per l’Ivrea. Spettatori: 1.300 circa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.