Immensa under 17, espugnato il PalaLido
La Whirlpool torna da Milano con lo "scalpo" dell'Armani Junior dopo una partita avvincente e una rimonta clamorosa. Nell'ultimo quarto il parziale per Varese è di 24-6
Una immensa Whirlpool under 17 espugna il Palalido dopo una partita combattuta e avvincente contro la storica rivale Armani Junior Milano e compie l’ennesimo, pesante passo avanti verso la fase successiva. Nello storico palasport meneghino finisce 61-65 per la squadra di coach Carlo Colombo, che manda quattro ragazzi in doppia cifra con Terzaghi (13) miglior marcatore.
La partita inizia bene per i biancorossi ospiti ma dopo pochi minuti è Milano a prendere l’iniziativa imponendo il proprio ritmo e costruendo un primo importante allungo (13-8 al 5′). La seconda metà del primo quarto vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, ma è l’Armani con il talento Scomparin in evidenza (17 punti alla fine) a chiudere la frazione in vantaggio con il punteggio di 20-11.
All’inizio del secondo quarto Varese ribatte colpo su colpo alle iniziative avversarie e non permette all’Olimpia di allungare nel punteggio. Il periodo prosegue a fasi alterne con entrambe le squadre aggressive nella difesa a uomo. Milano sfodera tre tiri dalla lunga distanza a segno ma la Whirlpool replica, vince il parziale nei 10′ (18-17) grazie ad alcuni canestri di Bernardi e fissando il punteggio sul 37-29 per la squadra di coach Bizzozero.
Dopo l’intervallo lungo la partita riprende in sostanziale equilibrio sino al 27′ sul punteggio di 49-40 per l’Armani; nei minuti successivi però si apre la bagarre, con l’allenatore della Whirlpool Colombo che protesta per alcune decisioni e viene espulso dagli arbitri dopo i due falli tecnici. Allo scadere del quarto il tabellone segnala così un pesante 55-41 per Milano, con l’Olimpia che intravede la possibilità di ribaltare la differenza canestri della partita di andata.
Nell’ultimo periodo però Varese suona la carica: guidata in panchina dal vice di Colombo, Andrea Meneghin, la squadra alterna la difesa a uomo con le zone 1-3-1 e 3-2 e in questo modo sorprende e imbriglia l’Olimpia che non trova più la via del canestro.
Dal 32′ (57-47 per Milano) una sola squadra domina il campo. Sono i biancorossi varesini che sospinti anche dal folto e caloroso pubblico amico al seguito, con una grande prova di tutti i giocatori schierati annientano letteralmente gli avversari . Ivan Bianchi on un tiro dalla lunga distanza al 38′ riavvicina Varese (59-54), il pareggio a quota 61 è raggiunto a 44” dalla fine con una ottima iniziativa sotto canestro di Lenotti. L’Armani crolla, non segna più e il punteggio di 65-61 che chiude la partita è fissato dai due tiri liberi finali di Terzaghi.
La Whirlpool ribalta così la partita con un clamoroso parziale di 24-6 nel periodo conclusivo che evidenzia la grande prestazione con cui i biancorossi hanno portato a termine questa importante partita che li mantiene ai vertici del campionato under 17 d’eccellenza.
Olimpia Armani J. Milano – Whirlpool Varese 61-65 (20-14, 37-29; 55- 41)
Milano: Gragoni , Catania 2, Aime 6, Ferrario, Verdiani 13, Scomparin 17, Almansi 8, Cacace 9, Spirolazzi 2, Tanimowo, Re, Meledje 2. All. Bizzozero.
Varese: Casnici, Bianchi S., Palazzi 9, Mainetti, Bonin, Marku, Bernardi 11, Bianchi I.12, Presentazi 2, Lenotti 12, Terzaghi 13, Bianchi S. 6. All. Colombo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.