In Biblioteca Civica “Donne che scrivono di donne”, atto secondo

Sotto i riflettori c’è “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini

Secondo appuntamento con la rassegna letteraria “Donne che scrivono di donne”: giovedì 12 marzo alle ore 21.00 la Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di via Torre 2 a Cardano al Campo ospita l’incontro dedicato al libro “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini. Relatrice sarà la professoressa Rita Gaviraghi, docente di letteratura italiana presso il Liceo Scientifico di Sesto Calende.
“Donne che scrivono di donne” è un’altra proposta culturale di qualità, che si inserisce in quel filone già affermato che vuole mettere al centro dell’attenzione il punto di vista femminile e valorizzare le espressioni artistiche delle donne. In questo caso si tratta di “donne che scrivono di donne”, storie e sensibilità al femminile, più o meno conosciute o da scoprire, nel panorama letterario di ieri e di oggi.
Protagonista della rassegna è il punto di vista femminile di vivere le situazioni: è per questo che sono state selezionate storie di donne scritte con la sensibilità delle donne, puntando in particolare su storie di persone comuni, legate alla quotidianità. Non sono le grandi vicende che costellano la letteratura ma le piccole vicende della vita di tutti i giorni viste dall’angolazione delle donne, che in queste storie spesso subiscono situazioni imposte da altri. Come la disperazione della guerra descritta da Elsa Morante nel libro protagonista della prima serata in febbraio («La storia») e come, per questa seconda serata del ciclo, la Sicilia del 1700 raccontata da Dacia Maraini ne “La lunga vita di Marianna Ucria”. Ingresso libero e gratuito. Agli studenti che ne faranno richiesta verrà rilasciata l’attestazione per il credito formativo. Per informazioni telefonare al numero 0331266238.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.