La Rete Ecologica raddoppia
Lunedì 30 marzo sarà inaugurato il secondo lotto: a tre agricoltori locali sarà affidata la manutenzione straordinaria dei boschi. Orario spostato dalle 12 alle 15
Quest’anno, per il Comune di Gorla Maggiore, l’inizio della primavera sarà molto speciale e verrà segnato da un evento importante: lunedì 30 marzo 2009 alle 15:00 presso la “Sala Luigi Carnelli” con ingresso da Via Toti (centro diurno) sarà inaugurato il II° Lotto della Rete Ecologica. Protagonista per l’occasione sarà l’agricoltura: a tre agricoltori locali verrà affidata la manutenzione straordinaria dei boschi all’interno della Rete.
La progettazione della Rete Ecologica di Gorla Maggiore parte nel 2003 come opera di compensazione ambientale dell’ampliamento della discarica di valenza regionale. Tali opere di compensazione sono state prescritte dalla D.G. Agricoltura della Regione Lombardia, che già in passato aveva finanziato la realizzazione di un intervento di rimboschimento di circa 6 ettari nel fondo valle Olona. Le opere del primo lotto della Rete Ecologica sono iniziate nel 2005 e hanno evidenziato la necessità di un maggiore coinvolgimento della comunità locale, in primis gli agricoltori che da questa primavera avranno in gestione il secondo lotto della Rete.
La Rete Ecologica di Gorla Maggiore è uno dei tasselli della Rete Ecologica Regionale approvata recentemente da parte della Regione Lombardia (delibera n.8/8515 del 26 novembre 2008) e sta a dimostrare come la pianificazione urbanistica riconosca nell’ambiente rurale una risorsa fondamentale, sulla quale basare le scelte strategiche degli strumenti di governo del territorio.
L’attuale impegno della Regione, e in particolare dell’Assessorato alla Agricoltura, mira alla gestione e la promozione delle aree agricole, forestali e verdi con nuove modalità che vedono la multifunzionalità come il proprio cavallo di battaglia.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA – 30 marzo 2009
Ore 15:00 Inaugurazione del II° Lotto della Rete Ecologica attraverso l’affidamento diretto agli agricoltori della manutenzione straordinaria dei boschi nel Municipio in via Garibaldi
Interventi:
Comune di Gorla Maggiore
Sindaco Fabrizio Caprioli
Assessore all’Ambiente Cristiano Moroni
Regione Lombardia
Assessore alla Agricoltura Luca Ferrazzi
ufficialmente investe i tre agricoltori: Az. Agr. Cascina Bulota di Caprioli Marco, Azienda Agricola Fratelli Bortoli, Azienda Agricola Pigni Luigi come responsabili della manutenzione straordinaria dei boschi.
Progettisti della Rete Ecologica
Gruppo LAND _ Dott. Agr. Giovanni Sala
12:45 Brindisi nel Municipio
13:30 Eventuale Visita al bosco e presa visione dei lavori già realizzati nel I° Lotto della Rete Ecologica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.