La sicurezza? Si commenta con un clic

È on line il nuovo portale realizzato dal Politecnico di Zurigo. Gli interessati potranno esprimere il proprio parere su politiche e interventi

Un sito dove esprimere il proprio parere sui temi legati alla sicurezza in Svizzera. Si chima Web Polsic  ed è il nuovo portale relativo al rapporto sulla politica di sicurezza che il Center for Security Studies (CSS) del Politecnico federale di Zurigo ha attivato oggi. La piattaforma, consente a tutte le persone interessate di intervenire sulle questioni legate alla politica di sicurezza e sulle audizioni previste nel quadro dell’elaborazione del nuovo rapporto sulla politica di sicurezza.
Per incarico del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il CSS modera questo sito web interattivo fino al 22 maggio 2009.
L’ultimo rapporto del Consiglio federale all’Assemblea federale sulla politica di sicurezza della Svizzera (RAPOLSIC 2000) risale al 7 giugno 1999. Da allora la situazione globale è ulteriormente evoluta. Per tale motivo, accogliendo anche le richieste di numerosi interventi parlamentari, il DDPS ha dato l’incarico di redigere un nuovo rapporto.

In futuro il Consiglio federale intende valutare la strategia svizzera in materia di politica di sicurezza a ogni legislatura e presentare un rapporto al Parlamento. In questo contesto, ha deciso che l’elaborazione del Rapporto sulla politica di sicurezza 2009 sia fondato su ampie basi. Tra il 27 febbraio e il 24 aprile 2009 avranno luogo le audizioni di 46 tra organizzazioni ed esperti svizzeri e stranieri. Inoltre, si mira a un’ampia discussione pubblica sulla politica di sicurezza svizzera.

Il Center for Security Studies (CSS) del Politecnico federale di Zurigo è stato incaricato dal DDPS di gestire una piattaforma web interattiva che renda accessibile alla popolazione le trascrizioni delle audizioni e le consenta una partecipazione attiva al dibattito sulla politica di sicurezza. Su questa piattaforma, denominata WEB POLSIC, possono essere commentate le singole audizioni e discussi temi centrali della politica di sicurezza. Il CSS modererà la piattaforma fino al 22 maggio 2009 e successivamente informerà sulle principali conclusioni in un rapporto finale pubblico.

Il Consiglio federale ha annunciato che intende presentare al Parlamento il nuovo rapporto sulla politica di sicurezza entro la fine del 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.