La Tirreno si conclude con Garzelli sul podio

Michele Scarponi mantiene il ridotto margine sul varesino, che chiude al secondo posto. Quinto un positivo Ivan Basso, ultima tappa a Mark Cavendish

Sul lungomare abruzzese di San Benedetto del Tronto Michele Scarponi si aggiudica la Tirreno-Adriatico 2009. Nessuna sorpresa, visto il vantaggio in classifica – non consistente, ma netto – sul varesino Stefano Garzelli (foto Nicola Ianuale) e viste le caratteristiche dell’ultima tappa, riservata ai velocisti. La frazione conclusiva, un circuito intorno a San Benedetto del Tronto, è stata dominata da un possente sprint da Mark Cavendish, il velocista dell’isola di Man che veste la maglia della Columbia High-Road, già secondo nella terza tappa di Santa Croce sull’Arno. Sul podio finale sale anche Stefano Garzelli, secondo in classifica generale
 
Scarponi ha conquistato la corsa a tappe dei due mari grazie alla vittoria nella sesta tappa con arrivo a Camerino: una frazione lunghissima di 234 chilometri, teatro di un duello tra i maggiori protagonisti, vinto da Scarponi nell’ultimo chilometro e mezzo. Garzelli ha chiuso a un minuto, Basso a tre minuti; in classifica il marchigiano di Filottrano ha guadagnato un margine di 25” dal varesino di Besano e di poco più di un minuto dal tedesco dell’Astana Andreas Kloeden. Un margine che difficilmente i due potevano sperare di recuperare nella frazione odierna, riservata ai velocisti. E così è stato: nonostante il tentativo del belga Kaisen e del russo Ignatiev (ultimo ad essere ripreso a un chilometro dal traguardo), arrivo in volata e vittoria di tappa per il formidabile ventitreenne Mark Cavendish, alla quinta vittoria stagionale.
Classifica generale, dunque, immutata rispetto a ieri: vince Michele Scarponi (prima vittoria di pregio in carriera), Garzelli secondo a 25”, Kloeden a 1’07”. Ivan Basso chiude a 1’15”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.