Lettera aperta al sindaco e a tutti i consiglieri comunali

Nota inviata dai consiglieri del Gruppo Progetti e Soluzioni Lega Nord Piero Colombo e Mario Cervini

Riceviamo e pubblichiamo
 
Non è facile riconoscere in Lei un vero vincitore.
Sono quasi tre anni che sta amministrando questo comune e i risultati ormai sono evidenti.
Il suo lavoro all’interno del gruppo è veramente meritorio; in consiglio comunale la sua voce è unica e interpreta le esigenze e le soluzioni proposte ai cittadini da Lei amministrati.
Per essere sinceri, qualche volta, increduli, abbiamo sentito le voci di alcuni suoi colleghi assessori ma quasi mai la voce di un consigliere, che come evidenziato nel vostro programma doveva essere delegato, a oggi non abbiamo ancora capito a quale compito.
Forse nei diversi atti ci sono sfuggite le nomine di delega.
 
Non ci’è sfuggita però, la delega che Lei ha dato al direttore responsabile del giornalino, persona non facente parte del consiglio comunale, di gestione del comitato di redazione violando un regolamento approvato dal consiglio comunale che obbliga la sua presenza e presidenza a tutte le riunioni di redazione, evidentemente noi abbiamo dei limiti nel comprendere i regolamenti.
 
Non si è fermato alla delega, ma ha convinto tutti i membri della maggioranza ha votare per confermare la fiducia al comitato pur dichiarando il mancato rispetto del regolamento e attribuendo piena fiducia al comitato, in virtù del buon lavoro svolto perciò il nostro dubbio rimane, anche se Lei sicuramente ha trovato un escamotage per superare l’inghippo.
 
Il suo tallone d’Achille è convincere tutti, che le nostre richieste di documenti servono solo a mettere zizzania nella maggioranza, di conseguenza innalza uno scudo che ci osteggia a tutti i livelli: dal canto nostro cerchiamo di far valere le nostre esigenze in tutte le sedi che riteniamo opportune, in alcuni casi riportiamo delle vittorie, ma talmente tardive che servono a poco.
 
Un’altra sua vittoria è considerare la minoranza una forza da non considerare, la sua capacità di demolire nelle non verità, accusandola di non aver mai fatto mozioni positive.
Facciamo qui riferimento alla vostra volontà di installare l’antenna per telefonia mobile, determinata da un’esigenza economica molto forte; noi ci siamo attivati per osteggiare questo intervento, anche in sede di approvazione del piano antenne, ma il risultato è stato scarsissimo, in consiglio comunale avete semplicemente alzato la mano in segno di assenso senza avere l’accortezza di prendere in considerazione le nostre ricerche esposte a sostegno della nostra posizione, non erano supposizioni … ma prove scientifiche documentate.
 
Consideriamo ora il disguido che si è creato al Centro Stazionamento Rifiuti alla fine di novembre 2008, sicuramente anche in quel caso non abbiamo interpretato quanto tra le righe si voleva dire, peccato che in sede di Consiglio Comunale il direttore del consorzio ha delucidato i dubbi da noi espressi per l’utilizzo dei mezzi per il conferimento (camioncini, pickup ecc. ecc.) dichiarando che il personale preposto al controllo non è agente di polizia e quindi non può richiedere all’utente i documenti personali ( patente, libretto di circolazione ecc.) ma nonostante ciò ancora oggi avviene questa richiesta. Rileviamo anche in questo caso che Lei, da ex giocatore di calcio, ha dribblato abilmente la situazione estraniandosi dalle responsabilità e demandando tutto al consorzio, non possiamo ancora che porre l’accento e fare i nostri complimenti, un’altro successo politico da aggiungere al suo palmares.
 
Ci arrendiamo di fronte anche all’abilità finanziaria che Lei dimostra, in campo economico per risollevare le casse del comune, prima in modo indolore fa passare come un’esigenza primaria l’istituzione dell’addizionale IRPEF addirittura ad un livello di percentuale abbastanza alto, in seguito mette in vendita dei terreni proprietà comunali avute da cessione bonarie a costo zero per le casse del comune, giustificando la mossa in virtù di investimenti futuri importanti e preventivando un introito nelle casse comunali di circa 400.000 euro.
 
Fortunatamente il cittadino non ha abboccato e l’asta è andata deserta, tutto da rifare.
 
Un’altra operazione di alta finanza è la creazione dei Piani d’Intervento, strumenti edilizi molto flessibili, con previsione d’incasso di circa 500.000 euro, ma anche questa volta la sua lungimiranza viene meno a causa del periodo economico negativo che tutti stiamo attraversando e anche gli operatori restano in attesa di eventi migliori!
 
La conclusione dell’operazione finanziaria è il bilancio di previsione 2009, recita per investimenti circa 2.400.000 duemilioniquattrocentomilaeuro (5 Miliardi circa di vecchie lire), di fronte ad una cifra così impegnativa ci siamo semplicemente inchinati, non è possibile fare mozioni o quant’altro dobbiamo solo lodare come a fronte di mancati introiti annunciati, l’amministrazione fa investimenti con cifre da capogiro, speriamo, per tutti i cittadini di Oggiona con Santo Stefano, che ciò si avveri; diversamente vediamo tempi duri, ma siccome noi siamo dalla parte della gente, speriamo che il suo investimento finanziario si realizzi, solo così questo paese sarà più prosperoso e vivibile.
 
Noi, in sede di consiglio, non potevamo che prendere le distanze non ci sentiamo all’altezza di valutare una visione così forte operata da Lei, considerando che ha convinto tutti i suoi collaboratori.
 
Se tutto ciò si avvererà La sua squadra, potrà pensare di governare per il prossimo decennio, parafrasando una frase già fatta “”We can”.
 
Peccato che le aziende sono scomparse e che non ci sia stato un indirizzo forte per coloro che con tenacia sono rimaste, peccato che per realizzare una piazza, si sottraggono spazi che possono essere valorizzati così come sono, peccato che si ritarda da oltre due anni la realizzazione della rotonda di Via Milano forse per proteggere non si sa bene chi, tutto questo è peccato ma sicuramente nel prossimo PGT (revisione del PRG), ci saranno indicazioni più valide per tutti gli operatori del nostro paese, che una volta era decantato per pesare ed affettare tutto il mondo, talmente era alta la concentrazione di operatori nel settore delle bilance e affettatrici.
 
Plausi per la programmazione del PGT piano di governo del territorio, ottima la scelta di fare un gruppo di lavoro, il cui operato verrà visionato ed approvato dalla Commissione Territorio, peccato che la componente politica dei due gruppi e che entra in contrapposizione di voto sia la stessa, ma come si suol dire “fare e disfare”, forse era meglio una commissione unica con l’apporto dei tecnici, ma anche in questo caso la conta delle mani fa il suo lavoro.
 
La sua forza si vede nell’accettare le dimissioni di un consigliere comunale di maggioranza, perché impegnato nel lavoro e impossibilitato alla partecipazione attiva, mentre sonnecchia per un assessore che tipicamente assiste solo alle giunte che si fanno dopo il consiglio comunale, ossia circa il 20% del numero totale mentre alle altre è sempre assente e purtroppo percepisce comunque lo stipendio.
 
Plausi anche per l’operazione politica che va in scena il primo tempo del teatrino delle dimissioni dell’assessore allo Sport, avevamo già sottolineato in consiglio comunale la latitanze dell’assessore, prendiamo atto delle sue motivazioni e gli facciamo i nostri più sinceri auguri, ma forse era meglio farlo prima, circa un anno fa, comunque ammiriamo il suo sacrificio e dedizione a questa amministrazione.
Ora entra in scena il secondo tempo la sostituzione, il Sindaco dichiara alla stampa che assume lui l’interim, strano sembra che sia stato spiazzato da questa decisione, al punto che ritenga che non ci sia persona degna della sua fiducia all’interno della maggioranza consigliare, sapendo che l’assessore dimissionario era già latitante da parecchio tempo. Ha forse in mente di nominare un assessore esterno, che dia come garanzia la consegna del silenzio, che quindi, per riuscirci, deve fare maturare questa idea all’interno della maggioranza ossia che non vi sono persone adatte a tale incarico !!!!
 
Terminando possiamo solo dire che dobbiamo sicuramente apprezzare la sua voce univoca, abbiamo visto la compattazione del suo gruppo, la gestione dei regolamenti sempre sub judice, l’alta politica nel gestire le idee all’interno del gruppo, recuperi finanziari da grande maestro della finanza a fronte di grandi investimenti per il rilancio dell’economia che ci porteranno ad essere un’isola felice in un mare di disperati.
 
Se veramente così fosse, il suo operato potrebbe essere di esempio per molti amministratori di comuni limitrofi e sicuramente a noi, provvidenzialmente da Lei stiamo veramente imparando tanto e ciò ci sarà di aiuto per il nostro futuro e la prossima tornata elettorale.
 
Lei è un maestro unico nel suo genere.
 
La ringraziamo veramente di cuore!!!
 
I Consiglieri di minoranza del Gruppo Progetti e Soluzioni Lega Nord 
Colombo Ing. Piero
Cervini Rag. Mario

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.