“Ma quale disastro. Castiglione ha scelto la cultura”
Il sindaco Giuspepe Battaini risponde alle critiche mosse sullo stato in cui verserebbe il borgo. "In questi anni sono stati enormi gli sforzi dei cittadini e dell'amministrazione per tener alto il nome del paese"
"In questi anni abbiamo fatto grandi investimenti nel recupero architettonico e nelle attività culturali. Basti pensare al castello di Monteruzzo, al battistero e all’acquisizione di Palazzo Branda".
Il sindaco Giuseppe Battaini non ci sta proprio a far passare il suo borgo come "un luogo di disperati o peggio ancora il disastro della Lombardia. Il signor Michilini ha fotografato scorci privati e dettagli di abitazioni senza conoscere il vero stato dell’arte del lavoro svolto. In questi anni abbiamo speso davvero molte energie e risorse per tenere alto il nome di Castiglione. Potrei fare molti altri esempi di interventi e iniziative. Il prossimo sabato ad esempio, grazie all’organizzazione del Ctl di Varese e all’impegno dell’amministrazione ospteremo un importante convegno dei Cral della Lombardia. Nel pomeriggio poi ci saranno visite guidate e presenteremo i pacchetti turistici del parco del Seprio e di Castiglione. In serata poi l’inaugurazione della mostra di Antonio Marciano ".
Il sindaco sottolinea anche l’impegno di vari attori tra cui l’ex municipalizzata che, una volta trasformata in srl, "ha preso in carico l’attività di promozione e si sta lavorando per unificare i musei e sviluppare tante altre iniziative culturali. Grazie all’intervento poi della Fondazione Cariplo e della Regione abbiamo restaurato la Collegiata e il battistero i cui affreschi restano il vanto di tutto il nostro territorio. È chiaro allora che, con così tante attività, pensare che Castiglione sia solo quello che viene ritratto da parziali scorci non è per niente reale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.