“Non togliere il sorriso a chi ti aspetta”

Il Comune di Magnago scende in campo contro le stragi del sabato sera

“Non togliere il sorriso a chi ti aspetta”, questo il titolo della campagna informativa lanciata dal Comune di Magnago, in collaborazione con l’“Associazione per la Provincia del Ticino” presieduta da Abramo Bellani, per sensibilizzare i giovani sui pericoli derivanti dall’uso di alcolici e droghe, soprattutto quando ci si mette al volante.
Sono stati preparati volantini e locandine che spiegano in modo chiaro ed efficace i gravi rischi ai quali si va incontro mettendosi alla guida di auto e moto dopo aver assunto alcol e/o droghe.
“Chi beve non guida, chi guida non beve” e “La tua guida è più sicura quando eviti le droghe”: questi due degli slogan utilizzati per la campagna di prevenzione.
A tutto il materiale informativo sarà data la più ampia diffusione: i volantini e le locandine saranno infatti collocati nei bar, nei negozi, negli oratori, nelle scuole e in tutti gli altri luoghi pubblici o aperti al pubblico di Magnago e Bienate.
L’iniziativa è la testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione guidata dal sindaco Ferruccio
Binaghi nella lotta contro le cosiddette stragi del sabato sera, che nel 2008 sono costate la vita, in Italia, a 2.981 persone, in grande maggioranza giovani.
“Si tratta di un primo passo di un progetto più ampio ed ambizioso – spiega Graziamaria Malosetti, consigliere incaricato per l’integrazione scolastica e la prevenzione del disagio e della devianza – che mira a incidere in profondità sul fenomeno dell’abuso di alcol e dell’uso di droghe.
L’Amministrazione comunale ha intenzione, in un prossimo futuro, di coinvolgere in modo diretto anche le famiglie, con un’azione di sensibilizzazione che renda ancora più efficace l’intervento di prevenzione”.
Guidare sotto l’effetto di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti può avere conseguenze tragiche: grazie anche a questa campagna informativa i giovani di Magnago e Bienate saranno richiamati a comportarsi in modo sempre più responsabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.