Ora legale, nella notte lancette avanti di 60 minuti
Scatta alle due della notte fra fra sabato 28 e domenica 29. Si cambierà nuovamente ad ottobre con quella solare
È vero, stanotte dormiremo meno, ma almeno l’ora legale ci dice che la bella stagione sta per arrivare. Lancette in avanti di un’ora quindi alle due della notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo. L’ora legale è la convenzione di avanzare di un’ora le lancette degli orologi durante il periodo estivo, in modo da aumentare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino. Di contro, l’orario di base usato da ogni paese durante l’inverno prende il nome di ora solare, che tornerà nella notte fra il 24 e 25 ottobre.
Nell’Unione europea l’adozione dell’ora legale è armonizzata dal 1996, nonostante le polemiche di alcuni stati membri. Tuttavia nel mondo l’ora legale non segue sempre le stesse regole, e talvolta non è neppure utilizzata, come ad esempio in Giappone e ovviamente nei paesi equatoriali.
Per scoprire la storia, i benefici e tutto quello che c’è da sapere sull’ora legale visita la pagina creata su Wikipedia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.