Ora legale, nella notte lancette avanti di 60 minuti
Scatta alle due della notte fra fra sabato 28 e domenica 29. Si cambierà nuovamente ad ottobre con quella solare
È vero, stanotte dormiremo meno, ma almeno l’ora legale ci dice che la bella stagione sta per arrivare. Lancette in avanti di un’ora quindi alle due della notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo. L’ora legale è la convenzione di avanzare di un’ora le lancette degli orologi durante il periodo estivo, in modo da aumentare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino. Di contro, l’orario di base usato da ogni paese durante l’inverno prende il nome di ora solare, che tornerà nella notte fra il 24 e 25 ottobre.
Nell’Unione europea l’adozione dell’ora legale è armonizzata dal 1996, nonostante le polemiche di alcuni stati membri. Tuttavia nel mondo l’ora legale non segue sempre le stesse regole, e talvolta non è neppure utilizzata, come ad esempio in Giappone e ovviamente nei paesi equatoriali.
Per scoprire la storia, i benefici e tutto quello che c’è da sapere sull’ora legale visita la pagina creata su Wikipedia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.