“Parada”, un film per riflettere sui diritti dell’infanzia
La proiezione avverà presso l'Auditorium "Y. Rabin - Y. Arafat" di via Meda. A seguire il dibattitto sulle condizioni di vita dei minori
Stasera, sabato 28 Marzo 2009, alle ore 20.30, presso l’Auditorium "Y. Rabin – Y. Arafat" di via Meda, si terrà una serata focalizzata sulle condizioni di vita dei minori e sui diritti dell’infanzia. L’iniziativa prevede alle ore 20.45 un momento introduttivo sul tema dei diritti dell’infanzia e la presentazione del film "Parada", di Marco Pontecorvo – figlio di Gillo -, con Jalil Lespert; alle ore 21.00 sarà proiettato il film, cui seguirà alle ore 22.30 un dibattito.
Il progetto del film risale al 2001; avendo come protagonisti bambini, da rappresentare negli intenti del regista senza retorica, è occorso del tempo per scegliere i protagonisti e trasferire la "magia" del circo prima su un set cinematografico e poi sul "grande schermo". Gli attori sono stati scelti all’interno dei ragazzi della compagnia Parada e in alcune scuole della periferia di Bucarest; nessuno dei ragazzi aveva mai recitato prima e questo rende ancora più realistica la loro presenza sulla scena, dove non "recitano", ma esprimono e interpretano non solo la condizione vissuta personalmente, ma anche quella di tanti bambini di strada, costretti a vivere di espedienti in molte città del mondo. La serata del 28 Marzo è organizzata dall’Associazione Culturale Rockin’Rho, con il Patrocinio del Comune di Rho – Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la ONG G.R.T. (Gruppo per le Relazioni transculturali), la Fondazione Parada e la Coop. Sociale Percorsi.
Il biglietto d’ingresso costa 3 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.