Parco Bassetti luogo di interesse regionale
La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato oggi la “Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area del Parco Bassetti di Gallarate”, riconoscendone il valore storico, simbolico e ambientale
La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato oggi la “Dichiarazione di notevole interesse
pubblico dell’area del Parco Bassetti di Gallarate”, riconoscendone il valore storico, simbolico e ambientale. Questo nuovo status permetterà all’area del Parco e dell’omonima Villa di essere assoggettata a un nuovo e più rigido sistema di tutela e controllo, teso a salvaguardarne le caratteristiche ambientali, paesaggistiche e il patrimonio storico-culturale.

«Questa decisione –commenta Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia – è un traguardo di grande importanza per uno dei luoghi simbolo di Gallarate. È per questo che esprimo la mia più grande soddisfazione per un provvedimento che valorizza la città».
Con il nuovo status, il sistema Parco-Villa è da oggi soggetto a rigide procedure di controllo, soprattutto in merito a qualsiasi intervento o lavoro che interesserà l’area, a tutela della vegetazione, dell’ambiente e dei manufatti storici presenti.
«Si tratta- conclude Ferrazzi- di un segno di grande sensibilità, con il quale l’amministrazione pubblica compie un doveroso gesto di rispetto verso il suo territorio, chiamando tutti i cittadini a fare lo stesso per vivere e rispettare questo patrimonio di tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.