Penati: “Al palo le opere fondamentali per Expo, Malpensa e pendolari”

"Il Governo penalizza il Nord” insiste il presidente della Provincia di Milano

“La decisione del Cipe è l’ennesima conferma che il Governo ha scelto di penalizzare Milano e la Lombardia. La sproporzione nella distribuzione delle risorse è enorme, perché più dell’80 per cento dei fondi complessivi andranno per opere nel Mezzogiorno. E questo dimostra anche che il Governo continua a disinteressarsi delle esigenze dei territori del Nord, a cominciare da Malpensa e dall’Expo, nonostante gli impegni che qui il Pdl e la Lega hanno assunto con gli elettori. Alle promesse e agli annunci non seguono i fatti concreti”.
Così il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati commenta lo stanziamento da parte del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, delle risorse per le grandi opere.

“Come tra l’altro rivelano le stesse parole del sottosegretario Castelli – prosegue – per l’Expo mancano ancora i fondi per realizzare le opere essenziali, e comunque solo per le opere connesse servirebbero 1,889 miliardi di euro. Il miliardo e mezzo stanziato oggi contiene una quota parte per coprire la realizzazione delle metropolitane M4 e M5, ma sono largamente insufficienti a realizzare opere fondamentali come le infrastrutture di collegamento a Malpensa, tra cui spicca il triplicamento della Rho-Gallarate che, oltre a garantire l’accesso all’area espositiva di Expo 2015, incide sulla mobilità quotidiana di centinaia di migliaia di pendolari, i cui bisogni continuano ad essere ignorati dal Governo”.

“Oggi – conclude Penati – il Governo ha annunciato un grande pasticcio di cifre, in cui vengono mescolati finanziamenti privati e finanziamenti pubblici, per camuffare l’assenza di risorse e il disimpegno nei confronti del Nord”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.