Prova di forza della Cimberio, il sogno è più vicino
Varese-Casale 77-72. La squadra di Pillastrini si prende due punti pesanti giocando una partita convincente fino in fondo. Childress impeccabile, Galanda e Dickens concreti, Lauwers perfetto al tiro: ai biancorossi resiste solo Veroli
È un ruggito lungo 40’ quello che si sente dalle fauci della Cimberio, che in uno dei crocevia più temuti e importanti della stagione fa tutto il suo dovere per conquistare due punti d’oro nella lotta-promozione. Contro la Fastweb Casale i biancorossi di Pillastrini costruiscono una vittoria vera, solida, incontestabile per quanto il punteggio sia risicato: 77-72 alla fine ma questo è solo un dettaglio. Varese prende le misure nel primo quarto, mette avanti la testa nel secondo, allunga nel terzo e controlla nell’ultimo, con solo qualche piccolo patimento alla fine derivato più dal colpo di coda di una Fastweb mai doma.

Conti chiusi sì ma per la battaglia, non per la guerra: Veroli vince con l’Aget e rimane a quattro lunghezze con altrettante partite da giocare mentre Soresina ha il fiatone e cade al supplementare a Sassari. I laziali rimangono in corsa e settimana prossima avranno il vantaggio di giocare (domenica) sapendo già il risultato della Cimberio impegnata nell’anticipo di sabato a Reggio Emilia. Un vantaggio che sarà tale solo in caso di scivolone dei Pilla-boys: altrimenti la pressione sarà tutta sulla Prima impegnata sul campo di Brindisi.
COLPO D’OCCHIO – Un palazzetto “da playoff” sperando che di playoff quest’anno non ci sia bisogno: Masnago si mette il vestito bello per la diretta tv contro Casale Monferrato con spalti pieni (la giornata dell’abbonato dà i suoi frutti: oltre 4.100 spettatori – foto), colorati grazie alla Gbr e a uno sponsor e caldi al punto giusto. Ci sono anche la musica adatta e un premio a Sandro Galleani consegnato a pochi istanti dall’ingresso in campo a infiocchettare il tutto.

LA PARTITA – Energia sul parquet fin dal via, con Casale che mette la testa avanti con Fantoni fino alla tripla di Galanda (7-7). Pilla manda presto in campo Gergati per controllare un Dowdell già bollente ma è la fiammata di Nika e Gek a dare il primo vantaggio interno (16-11). Ancora Dowdell accorcia e Crespi chiama la zona per gli ultimi 1’30” ma Childress segna dall’arco, poi George e Dickens siglano il 26-20 del 10’.
Si riparte con tre punti per Smith e Gergati ma anche con la difesa di casa che costringe la Fastweb a commettere infrazione di 24”. Dalla lunetta Varese spreca troppo, Casale non ne approfitta troppo e il punteggio resta a lungo fermo sul 33-25. Rientra Lauwers e dall’angolo non fallisce però Smith replica con due canestri rapidi: Pillastrini sceglie quindi il timeout quando Ghiacci segna il -6. Sull’ultimo attacco del periodo un tiro fortunoso di Pierich accorcia ancora: 40-36.

IL FINALE – Cotani apre il fuoco da tre a inizio periodo dopo un bel fraseggio con Passera che centra il 66-51 del 32’, replicato da George che non molla mai. Pillastrini va con i tre piccoli (Passera-Childress-Gergati) in un momento difficile, anche perché Dickens commette il quarto fallo. La Fastweb ha la palla del -7, la spreca in malo modo e viene punita da due liberi di Childress che poi segna anche in penetrazione (70-57 a -5’36”). I piemontesi accusano il colpo, con Cotani che strappa ogni rimbalzo. Passera sbaglia il match ball e Dowdell firma il -11 ma il play varesino si rifà costringendo allo sfondamento l’americano che esce per cinque falli. Si entra nei 2’ finali sul 73-62, punteggio subito mosso da un canestro di Ghiacci che manda in panca Galanda, pur non convertendo il libero aggiuntivo. La Fastweb ci prova ancora con Mathis che segna 4 punti rapidissimi per il 73-68; Childress dalla lunetta fa 1/2, Ghiacci li segna entrambe. C’è ancora spazio per un po’ di apprensione perché Passera manda un libero sul ferro ma a risolvere la questione ci pensa Lauwers, palla soffiata dalle mani e Masnago può saltare di gioia. Finisce 77-72, un altro gradino salito verso il paradiso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.