Reguzzoni: “Rivedere il patto di stabilità per gli enti virtuosi”

Ma la Lega boccia la reintroduzione dell’ici nel corso della discussione sulla mozione “Franceschini”

La Lega Nord si dice d’accordo a rivedere il patto di stabilita’ ”specialmente in favore degli enti locali virtuosi”. Marco Reguzzoni, vicecapogruppo dei deputati della Lega Nord, gia’ presidente della Provincia di Varese, non chiude alla mozione del segretario del Pd Franceschini secondo cui e’ necessario rivedere il patto di stabilita’ in favore degli enti locali anche se la Lega non può votarla, perché l’unico risultato concreto sarebbe la reintroduzione dell’ici. ”Su altri punti, invece, siamo d’accordo con la mozione di Franceschini – ha affermato Reguzzoni – che per noi e’ rilevante e presenta punti che condividiamo. Ma – aggiunge – ancora piu’ importante e’ rivedere il patto di stabilita’ in favore degli enti locali virtuosi, coloro che spendono bene le risorse per il loro territorio”. Sulle critiche verso alcuni finanziamenti, come ad esempio quelli a Roma, Catania e Napoli, Reguzzoni le condivide e aggiunge che queste ”rischiano di essere viste come vere e proprie regalie”.
Toccando il tema dell’ Ici, cui da parte dell’ opposizione si e’ chiesta la reintroduzione, Reguzzoni ha evidenziato come su questo delicato tema ”non si puo’ tornare indietro, perché l’ici suona come una tassa ingiusta per punire il sistema delle autonomie locali.
Questa revisione – ha spiegato – deve essere subordinata al federalismo fiscale come anche quella – ha concluso – del patto di stabilita’ e di tutta la finanza pubblica”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.