San Rocco restaurato riapre ai fedeli
Tre anni di lavori e importanti opere di restauro per la piccola chiesetta
Un piccolo gioiello torna a splendere a Gallarate. La chiesa dedicata a San Rocco sarà riaperta ai fedeli dopo oltre tre anni di lavoro per circa 600mila euro. Due i quadri restaurati dalle Suore Romite del Sacro Monte di Varese: Sacra famiglia con prelato e Vescovo e Cristo che regge la croce e appare a San Carlo orante.
Le prime testimonianze della piccola chiesa risalgono al XVI e nel 1632 sono accertati i lavori di innalzamento dell’edificio. Sull’altare un raffinato affresco rappresenta la Madonna del melograno con bimbo. Tornati all’antico splendore anche l’altare e le sculture nelle nicchia tra cui il curioso "ciapin" raffigurante San Bernardo di Mentone con il demonio. È una delle rarissime immagini in cui il diavolo viene rappresentato all’interno di una chiesa. I lavori hanno recuperato sia la parte interna che la facciata esterna, oltre al campanile colpito da un fulmine nell’estate del 2007. L’inaugurazione è prevista mercoledì 26 marzo alle 10.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.