So good!
Antonio Marciano espone le sue opere in plastica nella patria della plastica
Con la plastica ci lavora, plasma e realizza le sue opere. Antonio Marciano che da anni ha trovato nei chiodini di plastica colorata il mezzo della sua espressività non poteva non esporre nella patria varesina della plastica. Castiglione Olona, nelle due sedi di Castello di Monteruzzo e MAP Museo Arte Plastica ospita la mostra So Far So Good. Circa quaranta opere che andranno ad inserirsi all’interno di uno scenario coinvolgente e che tracciano la ricerca dell’artista dal 1999 ad oggi. L’opera di Antonio Marciano è caratterizzata da una tecnica insolita, con la quale l’artista costruisce un’immagine sintetica, legata alla riproduzione, ai fenomeni della percezione, al ricordo. Un’ immagine forte, prodotto di un pensiero compiuto affiora sulla superficie di quello che a prima vista appare come un gioco.
Un’opera fatta di tempo, di cura nella composizione, eseguita punto per punto. un gioco d’altri tempi, che permette all’artista un lavoro paziente e quasi rituale dove ogni singolo elemento ha valore per stesso, come gesto, come carezza, come appunto, ma anche come insieme, come immagine definitiva, come icona. Un’estetica pixel che e’ di grande attualità ed e’ molto ricorrente nelle scelte degli artisti interessati a restituire l’immagine del proprio tempo.
Antonio Marciano nasce a Saronno nel 1975, dove vive e lavora. Dal 1994 al 2000 lavora per la Galleria Bianca Pilat di Milano, con la quale partecipa a mostre collettive a Milano, Chicago, Toronto, Montreal. Autore di svariate esposizioni nazionali ed internazionali, alcune delle sue opere sono entrate a far parte di prestigiose collezioni museali. Dal 2004 è presidente del progetto Località Associazione per l’Arte. Tra le principali esposizioni collettive corredate da catalogo: nel 1995/96 Nel segno dell’Angelo, Galleria Bianca Pilat, a cura di Rossanna Bossaglia, Gabriele Perretta, Alberto Fiz, Elena Pontiggia; nel 1997 Flowers, Sotheby’s Gallery, Roma, a cura di A.Mendini; nel 1998 Da Enzo Ferrari alla Ferrari, Parco Enzo Ferrari, a cura di P.Restany, P. Epys, Ventriglia, G. Vecchio; nel 2004 Brend new, Gasoline, Milano, a cura di Roberto Detona; nel 2006 Love is, Sala della Nevera, Saronno, a cura di Francesca Tollardo. Tra le mostre personali: nel 1999 Tanta merda, Plastic, Milano, a cura di Alice Erba; Only One night show, La casa 139 e Hollywood, Milano; nel 2002 Io e lei, Plastic, Milano, a cura di Alice Erba; Not for children under 3 years, Gallarate Spazio Zero, a cura di Francesca Marianna Consonni e Francesca Tollardo.
Antonio Marciano – So Far So Good
CASTELLO DI MONTERUZZO
via Monteruzzo 1, 21043 Castiglione Olona (VA)
Orario: da martedì a sabato ore 9-12.00 e 15-18.00, domenica ore 15-18.00
[MAP] MUSEO ARTE PLASTICA (PALAZZO DEI CASTIGLIONI DI MONTERUZZO)
Via Roma 29, 21043 Castiglione Olona (VA)
Orario: da martedì a sabato ore 9-12.00 e 15-18.00, domenica ore 15-18.00
Ingresso libero al castello \ Biglietto per l’ingresso al MAP Euro 2,50 intero Euro 1,50 ridotto valido anche per la visita a Palazzo Branda Castiglioni
(info) Castiglione Olona Servizi, srl per il Turismo tel . +39 0331858301;
inaugurazione: sabato 14 marzo 2009, ore 18.30 Castello di Monteruzzo
Catalogo con testi di Francesca Marianna Consonni, Federica Armiraglio; Francesca Tollardo
www.myspace.com/antoniomarciano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.