Nella nona giornata di ritorno del campionato di LegaDue, importante vittoria della capolista in Sardegna: a cedere sotto i colpi di Gergati, Galanda e Childress è il Banco, sconfitto 72-80. Gara sempre condotta dagli ospiti, anche di 16 (30-46) all’intervallo, prima della reazione dei padroni di casa arrivati fino a -2 (48-50) a metà terzo quarto guidati da Whiting (31 punti, 39 di valutazione, miglior giocatore della settimana). Ci sono anche i 17 punti di Chessa (lasciato colpevolmente in panchina nel finale dal coach Cavina), ma manca del tutto l’altro leader del Banco, Jason Rowe: 0 punti in 29 minuti, ben limitato da Passera. Per Varese come detto sono decisivi i due esterni e il capitano: 7 gli assist per Childress, tre triple a testa per i due italiani.
SORESINA TIENE BOTTA – Le inseguitrici di Varese intanto si dividono. Perde
infatti nell’anticipo la Prima Veroli, sconfitta a Pavia dall’Edimes (che aveva sfiorato il colpaccio al PalaWhirlpool nella giornata precedente) 91-83, trascinata dai
27 punti di Marigney, quasi infallibile dalla lunetta (13/14 ai liberi) e bravo a catturare ben 10 rimbalzi. Non bastano ai laziali i 20 punti dell’egiziano Nissim, di Hines e di Robinson.
Trasferta vincente a Rimini per Soresina, ora unica inseguitrice dei biancorossi di Pillastrini:
Crabs battuti 82-74 al "105 Stadium", curiosamente con la stessa percentuale al tiro da due e da tre: ottimo il 37% nel tiro pesante, pessimo quello nelle conclusioni da sotto. Ai romagnoli non basta controllare i tabelloni (47-34 a rimbalzo, 14 per Kesicki) perché i cremonesi allenati da Stefano Cioppi vincono grazie alla coppia Bell (26) Lollis (18).
In classifica ora Varese comanda con 34 punti seguita da Soresina a quota 30, Veroli a 28 e la coppia Jesi-Casale a 26 punti. Dalla classifica emergono altri risultati positivi per la Cimberio, come un’ altra sconfitta di Casale, che cade al "PalaFermi" di Pistoia 75-72 nonostante il +8 (33-41 per gli ospiti) dell’intervallo. Il migliore per la Carmatic è Bryan (10 punti, 24 di valutazione) grazie a 12 rimbalzi e 5 palle recuperate. Per la Fastweb, 19 i punti di Dowdell e 15 quelli di Fantoni.
RIECCO JESI – La
Fileni Jesi batte, seppur a fatica (79-76),
l’Aget Imola grazie ai 21 punti di Cuffee e al "tradimento" di Joseph Bunn (per lui un bruttissimo 2/12 al tiro e soli 4 punti). Per gli ospiti, i migliori realizzatori sono stati Gennaro Sorrentino (20) e Sandis Valters (17) ma va detto che il pivot emiliano ha qualche problema fisico a limitarlo.
Continua invece la crisi infinita di Reggio Emilia, sconfitta anche a Scafati 75-71: si tratta dell’ottava sconfitta negli ultimi 9 incontri. Oltre ai soliti Salvi (19) e Davis (17) è decisivo per la squadra campana l’apporto di Leo Busca (12 punti e 24 di valutazione con 6 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi). Alla Trenkwalder non bastano i 30 punti di Young e i 19 di Mc Gowan.
Nel primo dei due posticipi, Brindisi-Livorno, sono i pugliesi a prevalere per 79-70, con una grande rimonta nel terzo quarto (da 37-44 a 56 pari al 30′) per poi allungare nella frazione conclusiva.
Enel trascinata dal solito Killingsworth (23 punti con 11/14 da due), Livorno domina a rimbalzo (37-28) ma non basta.
VENEZIA RESPIRA – Infine, nello scontro diretto per la salvezza Roseto-Venezia, prevale l’Umana 93-84: 24 punti a testa per Janicenoks e Rombaldoni, con 18 per Otis George tra gli amaranto. La squadra abruzzese si regge sugli ex biancorossi Jaime Lloreda (16) e il nuovo arrivato Delonte Holland (27 – nella foto) ma non è sufficiente. Venezia stacca così Roseto e Imola, che restano ultime a quota 18.
Nel prossimo turno, 22 marzo, Varese è ancora in trasferta, a Imola. Soresina è invece impegnata nello scontro diretto casalingo con Veroli. Le sfide in tv sono l’anticipo Rimini-Brindisi e il posticipo Livorno-Pistoia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.