Tra la Cimberio e la promozione rimane solo Veroli
Soresina cade ancora: il duello per la salita in A1 rimane affare di biancorossi e laziali. Varese liquida Casale nel posticipo e resta a +4. In coda Imola e Roseto sembrano spacciate
Importante successo della Cimberio nel quint’ultimo turno di LegaDue: grazie al secondo stop consecutivo di Soresina Varese deve ora guardarsi solo dalla Prima Veroli, che resta a 4 lunghezze di ritardo.Ma la situazione non è forse così positiva come dice la classifica: i punti "reali" di vantaggio della Cimberio sono solo due, perché i laziali vinsero la partita di andata: visto che l’ultima giornata prevede lo scontro diretto, presentarsi con due soli punti di margine vorrebbe dire dover vincere a tutti i costi per centrare la promozione diretta.
VARESE-VEROLI, BOTTA E RISPOSTA – La Cimberio vince d’autorità il posticipo tv contro Casale 77-72, in modo più netto di quanto dica il punteggio. Dopo che il primo tempo si era chiuso sul +4 per gli uomini di Pillastrini (40-36) nella ripresa il vantaggio è arrivato fino a +15. Nel finale la Fastweb ha ricucito parzialmente lo strappo, ma senza mai rischiare il colpaccio. Galanda (19) e Dickens (15 – foto S. Raso) sono i migliori in attacco per Varese, ispirata anche dal "professor" Childress (6 assist). 15 i punti per Dowdell, abbastanza in ombra però rispetto al solito grazie alla difesa operata da Passera, Gergati e dallo stesso Childress; da sottolineare infine il 50% nel tiro pesante della Cimberio (8/16).
Veroli risponde vincendo senza affanni in casa contro Imola (76-61). La squadrta emiliana tiene per il primo tempo chiuso sul -3 (38-35) ma poi si deve arrendere. Nissim è il migliore per la Prima (18 punti), un Bunn solo normale (20 punti) non basta agli ospiti.
Soresina invece si arrende a Sassari 100-97 all’overtime e scende al terzo posto a -6 dalla Cimberio. I migliori della giornata sono tutti qui: Jason Rowe firma 33 punti e 45 di valutazione con 8/11 da 2, 11/13 ai liberi, 9 assist, 7 rimbalzi e 4 recuperi, una solida risposta dopo lo "zero" fatto segnarre con Varese. Dall’altra parte risponde Marco Cusin, miglior italiano della settimana con 24 punti e 34 di valutazione grazie a 10/12 da due e 11 rimbalzi.
AFFOLLAMENTO AL CENTRO – Alle spalle delle prime quattro (Varese 36, Veroli 32, Soresina 30, Casale 28) c’è affollamento a centro classifica con undici squadre in due punti tra quota 26 e 24, con le ultime due formazioni (Imola 20 punti, Roseto 18) apparentemente spacciate.
Roseto perde in casa contro Rimini (67-79) in una gara che la Coopsette ha sempre condotto trascinata dal trio Scarone-McCray-Goss. Per la Seven 2007 si salva il solo Ruini.
Nelle altre partite della giornata la Edimes Pavia supera 91-81 Livorno, in una sfida sempre controllata dai padroni di casa con Marigney sugli scudi (26 punti, 9 rimbalzi e 7 assist per 39 di valutazione) ben affiancato da Viggiano (18). Livorno vive sulle fiammate di Kemp: 38 punti che non servono a vincere. Pistoia batte Reggio Emilia 68-61 grazie a Jerry McCullough: per l’ex play varesino 16 punti e 5 assist; il solito Mc Gowan è il migliore per Reggio con 19 punti.
L’Harem Scafati passa a Brindisi 77-74 nonostante il solito Killingsworth autore di 20 punti e ben 17 rimbalzi; per i campani il miglior realizzatore è Davis con 19 punti. Completa il quadro il colpaccio di Venezia a Jesi: Fileni battuta 85-91, in una partita che l’ha vista partire forte (+8 dopo 10 minuti) e spegnersi progressivamente. Top scorer sono Maggioli per i marchigiani (26) e Janicenoks per i veneti (ben 31). Con la stessa percentuale al tiro da 2 (21/36) e medesimo numero di triple a bersaglio (9) la differenza fra le due contendenti la fanno i tiri liberi.
Nel prossimo turno tutti davanti alla tv: apre la giornata la Cimberio impegnata sabato sera a Reggio Emilia (20,45), risponde Veroli 24 ore dopo sul campo di Brindisi. Il duello è lanciato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.