Un concorso sulla storia dell’astronomia

Iniziativa della fondazione Foam13 che gestisce l’osservatorio astronomico, in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia

Il 15 gennaio 2009 a Parigi, presso la sede Unesco, si è tenuta la cerimonia di apertura dell’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009), con la partecipazione di capi di stato, ministri, scienziati e premi Nobel.
La Fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Tradate, consapevole dell’importanza di tale avvenimento, ha elaborato per il 2009 una serie di progetti, iniziative e manifestazioni che si svolgeranno durante tutto l’“anno astronomico”.
Uno dei progetti presentati che ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco, del Comune di Tradate e della Provincia di Varese, oltre ad essere stato portato all’attenzione della Presidenza della Repubblica, è il Premio Nazionale di Astronomia sulla “Storia dell’Astronomia” rivolto in particolar modo ad alunni e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie del nostro Paese, ma anche agli astrofili.
Il bando del Premio è stato inviato anche al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, nonché al Dirigente l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Prof. Claudio Merletti.
Il concorso riguarda un tema libero relativo alla Storia dell’Astronomia e si può partecipare inviando da oggi sino al 31 ottobre 2009 i lavori direttamente alla sede dell’Osservatorio Astronomico di Tradate.
Non è prevista alcuna tassa di partecipazione al concorso.
La premiazione avverrà domenica 13 dicembre 2009 sempre presso la sede dell’Osservatorio Astronomico di Tradate.
Per ulteriori informazioni: www.foam13.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.